You are here
Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud” Turismo ed Eventi 

Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud”

Oggi pomeriggio alle ore 15.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà il Convegno “Diamoci una mossa! Le opportunità di Benessere Giovani, Erasmus+ e Resto al Sud”. Percorsi di partecipazione e protagonismo giovanile.

Il Convegno in programma nell’ambito del “Creattiviamo la città – Festival della Creatività Giovanile” è un momento di informazione e confronto tra attori istituzionali e realtà giovanili del territorio sulle diverse opportunità e finanziamenti per i giovani volte a sostenere la partecipazione, lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze individuali e la creazione d’impresa.

Grazie ai contributi dei relatori l’incontro è l’occasione per una riflessione sulle possibili sinergie da mettere in campo al fine di orientare e sostenere i giovani salernitani che, grazie a queste opportunità, vogliono costruire il proprio percorso di vita e inserimento socio-lavorativo.

Il convegno è aperto a tutti, al mondo dell’associazionismo e del terzo settore, della scuola e della formazione, agli enti locali e a tutti i coloro che hanno interesse a sostenere percorsi di crescita dei giovani.

Introducono:
– Mariarita Giordano | Assessora Comune di Salerno alle Politiche Giovanili
– Stefania Leone | Resp. scientifico Osservatorio Giovani Unisa e componente Osservatorio delle Politiche Giovanili Regione Campania
Intervengono:
– Serena Angioli | Assessora Regione Campania alle Politiche Giovanili e Fondi Europei
– Andrea Ferrara | Agenzia Nazionale per i Giovani
– Pierluigi Chiarito | Presidente dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno
– Luca Fratepietro | Coordinatore del Centro Informagiovani – Arci Salerno
Al termine cerimonia di consegna degli YouthPass ai partecipanti dello scambio giovanile Erasmus+ “Share and Go”, realizzato dal Centro Informagiovani con l’Associazione Futuro Digitale.

Parte la fase due del programma della Regione Campania “Benessere Giovani” con le linee intervento “Associamoci e Valorizziamoci” per il sostegno alla costituzione di Associazioni di giovani ed il rafforzamento dell’economia e della coesione della società locale (Linea di intervento “ASSOCIAMOCI”) e per l’orientamento e la valorizzazione dei giovani, mediante attività di messa in rete dei diversi attori locali (Linea di intervento “VALORIZZIAMOCI”). Il Programma prevede uno stanziamento complessivo di 6.372.890,44 di euro.

“Resto al Sud” è la nuova misura, gestita da INVITALIA, per incentivare gli under 35 all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro per ciascun richiedente sia a fondo perduto sia a prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto. La dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro.

Il capitolo Gioventù del programma Erasmus+, rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, offre la possibilità di fare un’esperienza di mobilità per acquisire nuove conoscenze e competenze. Vivere un’esperienza all’estero rappresenta una opportunità formativa dal valore fondamentale per la crescita personale dei giovani. Le linee di finanziamento son rivolte a enti locali, organizzazioni senza scopo di lucro e gruppi informali di giovani.







Related posts