You are here
Contursi, scontri e offese durante il consiglio comunale Provincia e Regione 

Contursi, scontri e offese durante il consiglio comunale

Consiglio comunale “infuocato” quello che si è svolto ieri sera nell’aula consiliare del Comune di Contursi Terme dove durante l’intervento di un consigliere di minoranza, è scoppiata una lite verbale tra il sindaco Alfonso Forlenza e il capogruppo di opposizione, Franco Rosà. Tutto è cominciato a metà dei lavori della seduta consiliare che hanno visto tra i punti all’ordine del giorno: le comunicazioni del sindaco, la risposta all’interrogazione presentata dalla minoranza sui beni immobili comunali, l’approvazione del bilancio di previsione e triennale e la discussione sulla verifica della quantità e della qualità delle aree fabbricate da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Ad aprire il dibattito la vicenda giudiziaria inerente all’occupazione da parte di privati e l’affidamento di un bene immobile di proprietà comunale che si protrae da decenni nella cittadina e che è finita al centro di una lunga discussione tra maggioranza e minoranza.
Sulle attività produttive e sul futuro dello sviluppo economico, ambientale e agricolo della cittadina del cratere salernitano invece, è intervenuto in aula il consigliere di minoranza Giovanni Ricca che non ha esortato l’amministrazione comunale a mettere in campo iniziative di ripartenza dell’economia agricola locale fortemente danneggiata anche dalla crisi causata dall’emergenza coronavirus.
Intervento che è stato interrotto dal capogruppo di minoranza e collega di Ricca-scrive anteprima24.it pubblicando anche il video-, l’avvocato Franco Rosa, indignato nell’osservare il sindaco a scrivere un messaggio al telefono cellulare mentre il consigliere di minoranza stava parlando. Una situazione che ha scatenato l’ira dell’avvocato Rosa che si è alzato in piedi e in segno di protesta, ha fatto scrivere a verbale, nero su bianco, dal segretario comunale, quanto stesse accadendo: “Abbandono l’aula per mancanza di rispetto della dignità del consigliere comunale Ricca il quale mentre stava parlando, il sindaco era impegnato al telefono – ha tuonato Rosa. Questo – ha aggiunto – è stato il percorso negli anni”. Affermazione che ha fatto alzare i toni e scatenare la risposta infuriata del primo cittadino, Alfonso Forlenza: “Tu non hai il diritto di dare lezioni di moralità, la dovete smettere perché questa è una situazione che va avanti da anni – ha urlato il primo cittadino mentre Rosa abbandonava l’aula. – A me questi signori-ha inveito il sindaco Forlenza, riferendosi alla storia politica della famiglia del capogruppo di opposizione, fratello dell’ex sindaco di Contursi Terme del Pd, Giacomo Rosa- la lezione di moralità non la fanno perché questi signori hanno scritto la pagina più nera della città di Contursi Terme… stavo rispondendo ad un messaggio di mia moglie” – ha chiosato.
Toni accesi, forti, sfociati anche in offese-rimarca anteprima24- che hanno fatto emergere antiche “guerre politiche” e “rancori” tra gruppi, a cui sono seguite le immediate scuse del sindaco all’avversario Ricca, lasciando sgomentati i cittadini che stavano seguendo in aula e in diretta streaming il consiglio comunale.

scritto da 







Related posts