You are here
Contributi per il 2021 ad integrazione dei canoni di locazione: Bracigliano aderisce al bando della Regione Provincia Provincia e Regione 

Contributi per il 2021 ad integrazione dei canoni di locazione: Bracigliano aderisce al bando della Regione

Dal 15 dicembre 2021 e fino al 2 febbraio 2022 i soggetti in possesso dei requisiti e condizioni sotto elencati possono presentare domanda per ottenere i contributi per l’anno 2021 ad integrazione dei canoni di locazione, secondo quanto disposto dal bando emesso dalla Regione Campania e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo fa riferimento ai canoni di locazione versati dal 1° gennaio dell’anno 2021 e comunque dalla data di effettiva decorrenza del contratto di locazione, se questa è successiva al 1° gennaio 2021, fino al 31 dicembre 2021.

ART. 1– REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Per beneficiare del contributo, alla data di presentazione della domanda, devono ricorrere le seguenti condizioni:

  1. avere, unitamente al proprio nucleo familiare, i seguenti requisiti previsti dalla normativa regionale vigente per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, di cuiall’art. 9 del Regolamento n. 11 del 28 ottobre 2019 e s.m.i., in particolare:

 Non essere titolari nell’ambito della Regione Campania del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare;  cittadinanza:

A.1 essere cittadino italiano;

A.2 essere cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea;

A.3 essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, gli stranieri titolari della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno ovvero di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitante una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (artt. 5, 9 e 40 D.lgs. 286/98 così come modificati dalla L. 189/2002 e smi) e residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella Regione Campania (L. 133/2008)

  1. Titolarità, per l’anno di riferimento, di un contratto di locazione per uso abitativo relativo ad unimmobile adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro salvo opzione della “cedolare secca”, ai sensi dell’art.3 del D.lgs. 23/2011. Non sono ammissibili contributi a soggetti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
  2. presentare certificazione ISEE 2021/2022 in corso di validità, ordinario o corrente, (Indicatore dellaSituazione Economica Equivalente) e incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE, calcolati ai sensi della normativa vigente, rientrante entro i valori di seguito indicati:

ANNUALITA’ 2021

Fascia “A”: ISEE non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S. pari a € 13.405,08 (Circolare INPS n.143 del 18.12.2020) ed incidenza del canone sull’ISE, al netto degli oneri accessori, non inferiore al 14%.

Fascia “B”: ISEE non superiore all’importo di € 22.500,00 ed Incidenza del canone sull’ISE, al netto degli oneri accessori, non inferiore al 24%;

  1. Non essere percettore dialtri benefici pubblici da qualunque Ente ed in qualsiasi forma erogati a titolo di sostegno abitativo relativi allo stesso periodo temporale, compresi i contributi straordinari per gli inquilini morosi incolpevoli e la quota per l’affitto del reddito di cittadinanza, con i quali il contributo di integrazione al canone di locazione, di cui all’art. 11 della Legge 431/98, non può essere cumulato.

ART. 2 – MODALITÀ E TERMINE DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO E DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  1. Il contributo deve essere richiesto esclusivamente dall’intestatario del contratto di locazione, appartenente al nucleo familiare residente nell’alloggio, utilizzando il modulo di domanda on-line di partecipazione al bando e dallo stesso dovranno risultare tutti i dati ed il possesso di tutti i requisiti, le condizioni ed i documenti richiesti dal bando.
  2. La domanda di partecipazione deve essere compilata e presentata esclusivamente in forma telematica utilizzando il sistema accessibile, esclusivamente tramite SPID, al seguente indirizzo https://bandofitti2021.regione.campania.it/. Saranno considerate irricevibili le domande presentate in maniera difforme.
  3. La procedura di compilazione della domanda on line è illustrata nel  manuale utente facente parte della documentazione allegata al presente bando.

A PENA DI ESCLUSIONE La domanda dovrà essere compilata e trasmessa definitivamente entro e non oltre il 2 febbraio 2022 (termine perentorio). Il sistema accetterà esclusivamente le domande inviate definitivamente entro le ore 18:00:00 del giorno di scadenza per la presentazione.

Per chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda è possibile:

 Inviare,      entro e non oltre il 25 gennaio 2022, una mail alla casella: [email protected]

  1. Ai fini della compilazione della domandaon-line, è consentito il ricorso ai sindacati, ai patronati o ai Centri di Assistenza Fiscale, ma resta obbligatorio l’utilizzo dello SPID per ciascun soggetto beneficiario.

scritto da 







Related posts