You are here
Concorso scuola dal 22 ottobre, il Pd: “Periodo difficile, il ministro Azzolina ritiri la decisione e lo faccia slittare” Attualità Italia e Mondo 

Concorso scuola dal 22 ottobre, il Pd: “Periodo difficile, il ministro Azzolina ritiri la decisione e lo faccia slittare”

Dal 22 ottobre partirà la prova scritta del concorso straordinario per i docenti delle medie e delle superiori con almeno tre anni di servizio svolti dal 2008 ad oggi. Sono 32mila i posti su 64mila candidati. Ma è già polemica. È Camilla Sgambato, responsabile scuola del Partito democratico, a partire all’attacco chiedendo di far slittare il concorso, già annunciato da mesi dalla ministra Lucia Azzolina a ottobre: “Farlo ora significa stressare le scuole, che verranno private di molti docenti, i quali andranno a sostenere le prove del concorso. Avremmo preferito farlo a ridosso delle vacanze di Natale; fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ogni ripensamento è possibile, la decisione spetta al ministero dell’Istruzione”.

Sgambato sottolinea anche la necessità di tutelare chi è in quarantena, “magari per un positivo presente nella scuola in cui insegna: va cercata una soluzione, per esempio trovando un’altra data per questi candidati o facendo loro svolgere la prova tutti in una stessa scuola: sarebbe ingiusto non farli partecipare al concorso”. C’è poi il problema che molti docenti precari, dovendo partecipare alle prove del concorso, lascerebbero la cattedra che hanno appena preso per 5-6 giorni. “Solo in Lombardia la gran parte sono docenti delle regioni meridionali: spostare il concorso a Natale sarebbe insomma la cosa più giusta da fare”.

La replica non si fa attendere ed è affidata a una nota degli esponenti del M5S in commissione Istruzione al Senato: “Respingiamo al mittente la proposta. Fosse stato per noi avremmo fatto tenere le prove ad agosto (o un concorso ordinario per tutti), ma con il superamento del test a crocette e l’introduzione della prova a risposta aperta abbiamo concordato il procrastinarsi della data all’autunno””.

La data del concorso andrà in Gazzetta Ufficiale domani, almeno così era nelle intenzioni di Viale Trastevere: si parte il 22 ottobre, si continuerà fino a metà novembre in modo scaglionato. Oggi il ministero ha presentato la road map ai sindacati. Intanto è partita la corsa contro il tempo per trovare le aule informatiche nelle scuole, molte usate per fare lezione garantendo il distanziamento. Non sarà facile in tempi di emergenza sanitaria, con i casi positivi nelle classi che hanno portato già alle prime quarantene di studenti e professori (500 classi, si stima).

scritto da 







Related posts