You are here
Codice della Strada: resta il limite di 130 km/h ma raddoppiano le multe Lifestyle 

Codice della Strada: resta il limite di 130 km/h ma raddoppiano le multe

Sparito il divieto di fumo alla guida come l’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada a tre corsie, ma la vera novità del nuovo Codice della strada sono le multe più salate e decurtazioni di punti per chi usa il cellulare alla guida. Arrivando fino alla sospensione della patente.

Il testo base sul codice della strada è finalmente pronto ed è stato inviato a tutti i gruppi parlamentari. Dovrebbe arrivare nell’Aula di Montecitorio il prossimo mese e intanto la prossima settimana nella Commissione Trasporti dovrebbero arrivare le indicazioni del governo contenute nella legge delega.

Secondo quanto scrive il Messaggero il nuovo codice sarà più severo soprattutto su chi guida utilizzando “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.

Oggi le sanzioni sono tra i 161 e i 467 euro. Passeranno alla forbice 422-1.697 euro più “sospensione della patente di guida da sette giorni a due mesi”. In caso di recidiva si procede a una sanzione ancora più cara (da 644 a 2.588 euro) e alla sospensione della patente da uno a tre mesi, oltre alla decurtazione dei punti che passa da 5 a 10.

Sanzioni più salate anche per gli automobilisti che parcheggiano la loro automobile in sosta vietata. Soprattutto in determinate aree: due punti in meno sulla patente se si parcheggia su spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici. Quattro e non più solo due per chi lascia l’auto su spazi riservati ai disabili o sul marciapiede, con multe che salgono da un minimo di 161 euro (non più 85) a un massimo di 647 (non più 334). Sanzione raddoppiata anche per gli scooter: dagli 80 ai 328 euro

scritto da 







Related posts