You are here
Cittadella giudiziaria, uffici operativi dal 2018 Politica Primo piano 

Cittadella giudiziaria, uffici operativi dal 2018

A partire da dicembre inizierà il trasloco della sezione distaccata di Eboli e poi la prima civile. Dopo il trasferimento della terza sezione civile e della sezione lavoro del Tribunale, avvenuto nei mesi scorsi, inizia a prendere forma la struttura disegnata da David Chipperfield che, entro la fine del 2018, sarà pronta ad accogliere tutti gli uffici giudiziari salernitani, attualmente ospitati in varie sedi dislocate sull’intero territorio cittadino.

Il tribunale e la procura per i minori, invece, resteranno dove sono, a largo San Tommaso d’Aquino, nel cuore del centro storico. A fornire il quadro d’insieme, i vertici della procura generale salernitana e degli uffici giudiziari.

La novità assoluta è che non saranno più le forze dell’ordine a garantire sicurezza all’interno del nuovo Palazzo di Giustizia. «Salerno – precisa il presidente della Corte di Appello, Iside Russo – è un’esperienza pilota perché è la prima cittadella giudiziaria consegnata dopo la riforma che ha previsto che la gestione dei beni giudiziari passasse dai Comuni al ministro della Giustizia». Il procuratore generale, Leonida Primicerio, parla di «trasferimento complesso» ma che tenta di essere di minor danno possibile ai cittadini. «I rinvii di udienze – evidenzia Giovanni Pentagallo, presidente del Tribunale – sono già disposti in relazione ai tempi di trasferimento alla nuova sede».

scritto da 







Related posts