You are here
Cilento Fest 2023, parte la II edizione. Pubblicato il bando del concorso cinematografico Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Cilento Fest 2023, parte la II edizione. Pubblicato il bando del concorso cinematografico

 Con la pubblicazione del bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi” parte ufficialmente la seconda edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne”.

La manifestazione, nata dalla passione smisurata per il Cilento di un gruppo di giornalisti, registi e produttori originari di queste terre, si terrà nel borgo di Perito dal 17 al 20 agosto 2023, con la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter – in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti e la Pro Loco di Perito  e la direzione artistica formata dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.

Il bando del concorso è sul sito ufficiale www.cilentofest.com, la partecipazione è completamente gratuita e il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 giugno 2023. Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2022 a maggio 2023, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali. All’opera vincitrice andranno 2000 euro.

Durante la serata finale dell’evento saranno consegnati altri riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di ospiti e sorprese con una finestra dedicata ai protagonisti del Sud creativo e resistente. Tra le novità di quest’anno il “Concorso fotografico Lucia Panascì”, in memoria della fotografa e artista cilentana prematuramente scomparsa nel 2014 a soli 30 anni, che ha come tema la “controra”, l’ora magica e mistica dei paesi e dell’estate.

Grande attesa per il programma del Cilento Fest che sarà presentato a luglio e proporrà quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi e iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell’artigianato e del turismo rurale.

scritto da 







Related posts