You are here
Celano e Russomando (Forza Italia) : “Una strada a Salerno per Norma Cossetto” Attualità 

Celano e Russomando (Forza Italia) : “Una strada a Salerno per Norma Cossetto”

Chiesta all’amministrazione comunale di Salerno e al sindaco Napoli di intitolare una strada del comune a Norma Cossetto. Lo chiedono i consiglieri comunali di Forza Italia Celano e Rusdomandom

«Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio.», con questa motivazione nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, insigniva Norma Cossetto della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Riteniamo doveroso che anche il nostro comune renda omaggio a questa figura in considerazione della ricorrenza del 10 febbraio, “Giorno del Ricordo” istituito ufficialmente con legge n. 92/2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e giuliano-dalmati.

Norma Cossetto non è solo una vittima dell’odio anti-italiano che nel 1943-1945 sfociò nell’orrore delle foibe e nella vergogna dei campi di concentramento comunisti, dove trovarono la morte migliaia di nostri connazionali ma incarna il sacrificio di tantissime donne, che ancora oggi sono oggetto di violenza, discriminazione e sopraffazione.

Per questo motivo, nella nostra città si ritiene debba esistere un luogo intitolato alla memoria di questa giovane eroina, esempio per la comunità.

Approvare e dar seguito a questa richiesta rappresenterebbe un indubbio passo avanti verso la creazione di quella memoria storica unica condivisa che abbiamo il dovere, sia storico che morale, di tramandare ai nostri figli”, scrivono i Consiglieri comunali Roberto Celano  e Ciro Russomando di Forza Italia. 

 

scritto da 







Related posts