You are here
Cava de’ Tirreni, Giorno del Ricordo. Italo Cirielli (FdI) a Servalli: “Intitoliamo i giardinetti ai Martiri delle Foibe”                                              Provincia e Regione 

Cava de’ Tirreni, Giorno del Ricordo. Italo Cirielli (FdI) a Servalli: “Intitoliamo i giardinetti ai Martiri delle Foibe”                                             

“In vista della celebrazione del Giorno del Ricordo (il 10 febbraio 2021) ho deciso di sostenere la richiesta del Comitato Dieci Febbraio per l’intitolazione dei giardini situati fra la stazione ferroviaria ed il Trincerone ai Martiri delle Foibe”. Lo annuncia, in una nota, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Italo Cirielli: “Una iniziativa lodevole che ha l’obiettivo di voler conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra (tra cui ricordo anche l’esule cavese Pietro Santin). Auspico, quindi, che l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni – in particolare il sindaco Vincenzo Servalli e gli assessori Armando Lamberti e Nunzio Senatore – recepisca positivamente tale iniziativa e riesca a porre in essere tutte le procedure burocratiche volte ad arrivare all’intitolazione entro la data del 10 febbraio prossimo. Per quanto mi riguarda, da consigliere comunale di minoranza, sono pronto a collaborare per raggiungere tale risultato. Le Istituzioni – conclude Cirielli – hanno il dovere di non far dimenticare quei drammatici momenti, invitando ad una riflessione oggettiva dei fatti storici, nella convinzione che anche e soprattutto i martiri hanno pari dignità” conclude Cirielli.

scritto da 







Related posts