You are here
Cava de’ Tirreni: arbusti a fuoco a via Petrellosa, paura tra i residenti Primo piano Provincia e Regione 

Cava de’ Tirreni: arbusti a fuoco a via Petrellosa, paura tra i residenti

Un nuvolone di fumo, sollevandosi nel primo pomeriggio di oggi ha allarmato alcuni residenti di Via Petrellosa.  L’incendio sarebbe partito da una parte di terreno incolto dove si stavano bruciando sterpaglie, per poi propagarsi nella restante area terriera piena di roveti ed erbacce. In poche ore, le fiamme alimentate dal forte vento sono riuscite a coprire molti ettari di terreno, rischiando di lambire anche le vicine abitazioni, e mettendo realmente a repentaglio la salute dei residenti a causa dei fumi, che si avvicinavano velocemente.

I soccorsi, tuttavia, sono arrivati intorno alle ore 15:00,quando una camionetta dei vigili del fuoco ha raggiunto la località e gli agenti hanno provveduto in poco tempo a domare le fiamme.

Uno dei residenti, che ha assistito all’incendio ha dichiarato: “Se guardate a terra potete notare che sono state fatte delle linee di terreno arato che delimitano la parte piena di sterpaglie. Stranamente queste linee sono proprio in prossimità della fine del terreno, e nelle vicinanze degli alberi, evidentemente chi ha architettato tutto non voleva bruciassero anche i frutteti. C’è da dire però che il vento non avrebbe assicurato la riuscita di questo progetto, poichè il fuoco avanzava, e anche velocemente; inoltre ci sono alcuni fili di corrente elettrica che avrebbero rischiato di bruciarsi”.

“Ho avuto realmente paura di uscire di casa – ha spiegato una signora – fuori dalla finestra vedevo tantissimo fumo, però non capivo dove era esattamente l’incendio, cosí mi sono detta: se esco di casa vado nel fumo poi ho sentito le sirene dei soccorsi e mi sono rassicurata, un’oretta dopo era tutto finito”.

Maria Pia Della Monica

 

 

scritto da 







Related posts