You are here
Carta d’identità elettronica: in arrivo la versione digitale tramite App Attualità 

Carta d’identità elettronica: in arrivo la versione digitale tramite App

È finalmente disponibile anche sull’App Store Apple l’applicazione CIEid che permette l’autenticazione del proprio documento d’identità per l’utilizzo digitale.

Dal 4 giugno è possibile anche per gli utenti iOS scaricare CIEid l’applicazione che permette l’autenticazione digitale della propria carta d’identità elettronica.

In precedenza l’App era disponibile solo per gli utenti Android.

Ora l’applicazione è disponibile anche per gli utenti del melafonino.

Tuttavia sarà disponibile solo per i dispositivi in grado di supportare iOS 13 o una versione successiva.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha sviluppato dell’applicazione ha dichiarato che in questo modo i 15 milioni di cittadini che già possiedono la CIE potranno autenticarsi in sicurezza ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni.

Una volta scaricata l’applicazione utilizzabile solo dai possessori di una carta d’identità elettronica si potrà procedere con la registrazione del proprio documento.

Per farlo sarà necessario il codice PIN composto da 8 cifre.

Questo codice Pin per ragioni di sicurezza è sempre diviso in due parti comunicate separatamente.

La prima metà fornita al momento della richiesta del documento, la seconda invece spedita insieme al documento stesso.

Una volta inserito il codice Pin basterà avvicinare la carta d’identità allo smartphone al momento della richiesta per completare l’autenticazione.

L’applicazione è già utilizzabile su molte piattaforme come quella dell’INPS, le strutture sanitarie ma anche per richiedere dati anagrafici agli uffici di Comuni e Regioni.

Tutti gli enti che permettono l’utilizzo di CIEid hanno sulle proprie pagine ufficiali l’opzione “Entra con CIE“. Una volta cliccato il link basterà scansionare il QR Code che apparirà sullo schermo per completare l’operazione.







Related posts