You are here
Capodichino festeggia i 10 milioni di passeggeri, il governatore De Luca esalta il risultato aspettando il rilancio di Salerno Attualità Primo piano Turismo ed Eventi 

Capodichino festeggia i 10 milioni di passeggeri, il governatore De Luca esalta il risultato aspettando il rilancio di Salerno

L’aeroporto internazionale di Napoli ha raggiunto oggi l’importante traguardo di 10 milioni di passeggeri. Un record giunto il 25 Novembre, a più di un mese dalla fine dell’anno, mentre nel 2018 il traffico di passeggeri si era arrestato a 9.932.029 transiti.

“Siamo orgogliosi di annunciare che oggi abbiamo raggiunto l’importante traguardo dei 10 milioni di passeggeri! Siete nostri graditi ospiti per un buon caffè sospeso nel bar dell’aeroporto”. Questo l’annuncio, tradotto anche in inglese, diffuso nell’aeroporto di Capodichino.

Il traguardo è stato accolto con applausi e coriandoli, un momento davvero simpatico e particolare per tutti i passeggeri che questa mattina si trovavano nello scalo napoletano.

In nove anni l’aeroporto di Napoli ha quasi raddoppiato il traffico dei passeggeri: nel 2010 erano stati 5.584.114, in crescita costante fino ad oggi, eccezion fatta per il 2013 quando si è verificata una flessione rispetto all’anno precedente. Il vero boom si è avuto a partire dal 2017, quando sono stati registrati 8.577.507, +26,6% rispetto al 2016 (6.775.988).

“È un traguardo significativo – ha dichiarato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac –. Napoli ha un aeroporto all’altezza di una moderna capitale europea che, grazie a un’offerta qualificata di voli e servizi, contribuisce in modo incisivo allo sviluppo economico della regione. Ringrazio i passeggeri che scelgono di volare da Napoli e la comunità aeroportuale per il grande lavoro di squadra. E un doveroso ringraziamento va ad Armando Brunini, protagonista, prima di me, di questa eccezionale crescita e alle Istituzioni e agli azionisti per il convinto sostegno”.

A celebrare l’evento è stato anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca che sul suo profilo Facebook ha messo in evidenza che l’alleanza tra Capodichino e lo scalo “Salerno Costa d’Amalfi” può portare a risultati ancora più straordinari: “10 milioni di passeggeri già raggiunti nel 2019: davvero complimenti all’aeroporto di Capodichino per il record storico ottenuto proprio nell’anno in cui la Regione Campania ha dato vita al sistema aeroportuale campano con i due poli di Napoli e Salerno: previsti 230 milioni di investimenti tra pubblico e privato. La Regione Campania finanzia per oltre 150 milioni di euro la realizzazione delle infrastrutture di supporto. L’obiettivo, a pieno regime, è raggiungere 18 milioni di passeggeri all’anno, che vuol dire crescita economica e nuova occupazione per il territorio. Davvero una grande occasione di sviluppo e di valorizzazione turistica per la Campania e per tutte le aree limitrofe”.

 

scritto da 







Related posts