You are here
Campania: i nuovi mercati sostengono il turismo Economia Turismo ed Eventi 

Campania: i nuovi mercati sostengono il turismo

Cina, Russia e Argentina. Sono questi i nuovi mercati protagonisti della stagione estiva in Campania. Gli scorsi mesi hanno visto una leggerissima ripresa degli arrivi e delle presenze dei turisti italiani che, negli anni della crisi economica, avevano ridotto la durata dei soggiorni o addirittura rinunciato alle vacanze. Molto bene invece i mercati esteri grazie proprio ai nuovi mercati a cui si sono aggiunti i consueti flussi storici inglesi, americani, tedeschi e francesi. DI segno positivo potrebbero essere anche le prossime festività natalizie.

Delle strategie e dell’andamento del turismo nella regione si discuterà domani a Napoli in occasione della cerimonia di consegna delle 92 borse di studio che l’Ente Bilaterale Turismo Campania (Ebtc) messe a disposizione per i figli dei dipendenti di alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, campeggi e stabilimenti balneari aderenti. Nella stessa circostanza riceveranno la borsa di studio 40 diplomati presso licei scientifici, classici, linguistici e istituti tecnico-commerciali; 16 diplomati in enogastronomia e ospitalità alberghiera presso istituti tecnici; 34 laureati in discipline come economia e commercio, lingue e culture europee, scienze e tecnologie per l’ambiente, ingegneria, architettura, fisioterapia e infermieristica; due laureati in management delle imprese turistiche e scienze del turismo a indirizzo manageriale.

Il valore complessivo delle borse di studio che saranno consegnate ammonta a 69mila euro. “Le borse di studio rappresentano un intervento di carattere sociale a favore dei lavoratori e delle loro famiglie, conformemente a quanto previsto dagli scopi statutari dell’Ebtc, ma anche la dimostrazione di quanto sia importante fare sistema in vista dello sviluppo di un settore che costituisce una voce importante per l’economia regionale e nazionale” ha commentato il presidente di Ebtc Costanzo Iaccarino. 

Alla manifestazione prenderanno parte i massimi esponenti del settore turistico campano, a cominciare dall’assessore regionale Corrado Matera. In prima fila Costanzo IaccarinoGiuseppe Silvestro e Antonio Celentano, rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore dell’Ente Bilaterale Turismo Campania. Saranno inoltre presenti i segretari delle sigle sindacali aderenti: Gennaro Strazzulloper la Uiltucs Campania, Stefania Chirico per la Fisascat Cisl, Luana Di Tuoro per la Filcams Cgil. A rappresentare le associazioni datoriali aderenti, invece, saranno Ettore Cucari per la Fiavet Campania, Salvatore Trinchillo. (fonte: guidaviaggi.it)

scritto da 







Related posts