You are here
CAMPAGNA, AVVERSE CONDIZIONI METEO: RINVIATO A DOMENICA IL CONCERTO DI DANIELE SCANNAPIECO Provincia e Regione 

CAMPAGNA, AVVERSE CONDIZIONI METEO: RINVIATO A DOMENICA IL CONCERTO DI DANIELE SCANNAPIECO

A causa delle avverse condizioni meteo il concerto di Daniele Scannapieco in programma domani sera (sabato sera 18 luglio 2020) è stato rinviato a domenica 19 luglio, alle ore 21. A Campagna il tenorista originario di Campagna suonerà in formazione con Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Michele Di Martino (pianoforte) e Luigi Del Prete (batteria). Per l’occasione ha scelto di raccontarsi attraverso i pezzi del suo terzo lavoro da leader, dando al tempo stesso anche il nome al progetto scelto per l’evento Daniele Scannapieco Lifetime 4et.

Per il festival “’a Chiena Campagna creattiva fra memoria, acqua e fuoco”, realizzato dal Comune di Campagna con il contributo della Regione Campania (evento cofinanziato dal POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura”), in piazza Giovanni Palatucci sarà il jazz a dettare i tempi di un concerto che si preannuncia anche ricco di sorprese. “Lifetime è un saggio di bop in grande stile”  come è stato definito dalla critica e a Campagna se ne riassaporerà pienamente il gusto. La direzione artistica è di Antonello Mercurio. Tutti gli spettacoli, i concerti e gli incontri sono ad ingresso libero. Per prenotazioni 339 5493247, [email protected].

Ad una settimana esatta, e precisamente venerdì 24 luglio, i riflettori si accenderanno nell’ex Convento dei Cappuccini a S. Martino (ore 20) per “La serva padrona”, l’intermezzo buffo di Antonello Mercurio e la regia di Pasquale De Cristofaro. La coraggiosa e bella riscrittura musicale di Antonello Mercurio, su libretto di Gennaro Antonio Federico (messo in musica da Giovan Battista Pergolesi nel 1733), tradotto in napoletano da Antonio D’Alessandro, va in scena in un nuovo allestimento prodotto da Campagna Creattiva e la compagnia La paranza. Si tratta, in realtà, di una partitura completamente nuova – per l’occasione proposta in una inedita versione per due pianoforti – ricca di suggestioni e atmosfere della migliore tradizione musicale novecentesca.

Da domenica 26 a mercoledì 29 luglio la chiesa della Madonna del Carmine ospiterà il Master di chitarra classica tenuto dal M° Gianluigi Giglio. Il tema che gli allievi affronteranno sarà quello dell’interpretazione e prassi del repertorio chitarristico. E proprio l’ultimo giorno, il 29, alle ore 19.30  ci sarà il concerto dei migliori allievi della masterclass.

Venerdì 31 luglio (ore 22) si ritornerà nell’ex convento dei Cappuccini a San Martino per un grande classico del teatro a firma dell’Associazione Teatro dei Dioscuri, “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo per la regia di Antonio Caponigro. Sul sottile filo che separa realtà e finzione, passando attraverso la pazzia (per bisogno/fame o per opportunità/etichetta sociale), si gioca questo testo molto particolare di Eduardo. Il tema del doppio la fa da padrone: comicità-drammaticità, attori-personaggi; uomini-galantuomini; nobili-plebei; ricchezza-miseria; verità-menzogna. Sabato 1 agosto l’ “epilogo”, come è riportato anche in cartellone, con il concerto di chiusura affidato a Gabriella Aiello e Giuliana De Donno, in programma in piazza Giovanni Palatucci alle ore 22. “D’acqua e sale” è il titolo dell’evento che vuole ricordare le vittime del Covid 19. Se il tema della memoria ha aperto la ripresa del cartellone interrotto per l’emergenza sanitaria, è sempre la memoria a chiuderlo con un appuntamento che è anche il ricordo della ‘festa dell’acqua’, “a chiena che non abbiamo potuto ri-vivere”. Un concerto dedicato al mare, alle culture che unisce, alle storie che lo hanno navigato. Il viaggio musicale si snoda dalle rosse terre di Puglia, dalla Grecia Salentina suo estremo lembo e patria di antiche genti di Grecia, alle coste della Calabria con le sue comunità albanesi, alla catalana Sardegna e all’arabo-andalusa Sicilia.

scritto da 







Related posts