You are here
Camerota, 70mila euro per la messa in sicurezza delle scuole cittadine Provincia e Regione 

Camerota, 70mila euro per la messa in sicurezza delle scuole cittadine

Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, l’assessore alla Pubblica istruzione Vincenza Perazzo, l’assessore alla Cultura Teresa Esposito e la dirigente scolastica Rosanna Casalino, hanno aperto un tavolo tecnico per concordare le misure da adottare in vista dell’apertura dei plessi scolastici di Camerota, nel rispetto delle nuove normative di contrasto alla diffusione del Covid-19.

L’amministrazione comunale ha deciso di destinare la somma di 70mila euro, erogata dal ministero dell’Interno, alla messa in sicurezza e all’adeguamento dei plessi scolastici considerando le leggi emanate dal governo. Sono previsti interventi nelle aule e negli ambienti scolastici di tutto il Comune.  Da ieri sono partiti gli interventi di manutenzione ordinaria su tutti gli edifici.

«Dopo aver investito sui trasporti della scuola, sulle aule digitalizzate, sulla mensa e su tante altre cose, adesso tocca fare il passo più importante e mettere in sicurezza gli ambienti dei plessi per continuare a contenere l’emergenza epidemiologica ancora in atto – dichiara il primo cittadino Mario Salvatore Scarpitta -. E’ importante garantire la continuità degli studi. Le scuole non possono restare chiuse. Quest’anno dobbiamo evitare ulteriori mesi di chiusura forzata. Lo studio da casa, attraverso i sistemi che ormai tutti conosciamo, è andato bene ma il rapporto personale diretto, le esperienze che si vivono a scuola partecipando alla didattica, sono sicuramente un’altra cosa». Al sindaco gli fa eco l’assessore alla Cultura Teresa Esposito: «La didattica a distanza, nonostante tutta la tecnologia a disposizione, sicuramente non sostituisce gli insegnanti e il rapporto tra i compagni di classe. Lo sviluppo culturale e sociale di un bambino, passa anche attraverso la partecipazione – continua Esposito -. Personalmente sono anche per la didattica all’aperto, abbiamo un territorio che ci consente di tenere lezioni nella prossimità delle scuole e anche in luoghi molto belli e suggestivi del nostro territorio. Fermo restando che questi interventi di messa in sicurezza delle aule, sono di importanza fondamentale per la riprese del nuovo anno scolastico».

scritto da 







Related posts