You are here
Bonus bici: sarà necessario lo scontrino parlante Attualità 

Bonus bici: sarà necessario lo scontrino parlante

Il Ministero dell’Ambiente ha ampliato la dotazione del fondo per il bonus mobilità scongiurando il pericolo di un click day. Lo stanziamento ora è pari a 220 milioni di euro. Il bonus sarà richiesto tramite il sito del Ministero dell’Ambiente ma non sarà possibile richiederlo prima della seconda metà di Luglio. Per ottenere il rimborso di un acquisto già fatto basterà presentare la fattura di acquisto oppure il cosiddetto “scontrino parlante”.In tutta Italia migliaia di persone hanno acquistato o stanno valutando l’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico alla luce del bonus fortemente voluto dal governo per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile e disincentivare l’uso dell’automobile e dei mezzi pubblici che in questa fase viaggiano con meno posti a sedere per garantire il distanziamento sociale. Si può acquistare un mezzo (nuovo o usato) con un sconto del 60% . Il bonus bici e monopattini copre fino a 500 euro di spesa e si può utilizzare per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa ad uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.  Come previsto dal decreto Rilancio è retroattivo e copre gli acquisti già fatti dal 4 maggio in poi. Con lo scontrino parlante (o fattura di acquisto) alla mano ci si dovrà collegare alla piattaforma web che il Ministero dell’Ambiente sta ancora predisponendo. Il portale del Ministero dell’Ambiente non è ancora fruibile. Quando questa piattaforma sarà operativa per identificarsi in fase di richiesta di rimborso saranno necessarie le credenziali Spid (il Sistema pubblico di identità digitale). Se non si possiede lo Spid conviene iniziare a richiederlo perché la procedura è abbastanza lunga: è possibile richiedere lo Spid sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuata la registrazione per avere il rimborso del bonus bici e monopattini si dovranno attendere tre o quattro giorni. Il bonus spetta a tutti i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti. Per il bonus bici ci saranno due fasi:

  • dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa;
  • dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web il cittadino pagherà al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. L’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Luigi Specchio







Related posts