You are here
Bomba d’acqua sulla costiera Amalfitana, paura ad Atrani, suonano le sirene. Sospeso il Gustaminori Attualità Primo piano Provincia Provincia e Regione 

Bomba d’acqua sulla costiera Amalfitana, paura ad Atrani, suonano le sirene. Sospeso il Gustaminori

Il maltempo che si è abbattuto tra le 14 e le 16 sulla provincia di Salerno ha creato forti disagi in Costiera Amalfitana. Paura ad Atrani dove il fiume Dragone è uscito fuori dagli argini facendo scattare il piano di emergenza: al suono delle sirene innescato dal sistema di monitoraggio elettronico, è stata liberata dalle auto via dei Dogi.

Spiega all’ANSA il sindaco Luciano De Rosa Laderchi: “C’è stato qualche danno ma, fortunatamente, nulla di grave. Adesso stiamo provvedendo a tirare via un po’ di materiale che è stato trasportato in strada dal fiume”. Contestualmente sono stati fatti chiudere alcuni ristoranti, messi in sicurezza i turisti ed è stata sgomberata la piazza. “Siamo stati previdenti perché l’esperienza insegna”, ha sottolineato il primo cittadino facendo indirettamente riferimento alla frana che nel settembre 2010 provocò la morte di una ragazza. Il sindaco, inoltre, ha provveduto ad informare la protezione civile regionale. Al momento i volontari sono al lavoro per ripulire le caditoie, per gran parte otturate. Gravi disagi si registrano anche nel comune di Minori dove un fiume di acqua e fango ha otturato un canale del Genio Civile in località Villamena.
“A monte di quell’area c’è Ravello, è possibile che ci sia stata una frana in quella zona”, ha spiegato il sindaco di Minori, Andrea Reale che sta coordinando la macchina operativa in quanto l’abitato è stato invaso da fango, acqua e pietre. A rischio allagamento sono soprattutto i magazzini a piano strada.
L’elicottero Drago 69 dei vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, con a bordo elisoccorritori, sta perlustrando la zona per una verifica del costone a monte dell’area interessata dalla frana. Al momento risultano impegnate in Costiera Amalfitana una squadra del distaccamento di Maiori con due automezzi, una squadra di Nocera Inferiore con due automezzi e una squadra antincendio boschivo di Maiori con un automezzo. Sopesa per stasera la manifestazione Gustaminori. (ANSA).

scritto da 







Related posts