You are here
Big-match amaro per Bellizzi: Partenope passa al Pala Berlinguer Sport 

Big-match amaro per Bellizzi: Partenope passa al Pala Berlinguer

Si chiude col successo della capolista Pallacanestro Partenope il big match del 18° turno del campionato di Serie C Gold. Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi cede alla compagine partenopea al termine di una gara giocata alla pari per oltre 30’. A fare la differenza è l’ultimo quarto, con la squadra ospite in grado di tenere alto il ritmo ed imprimere l’accelerata decisiva alla partita. Bellizzi paga la fatica a trovare la via del canestro negli ultimi 10’ di partita ed una situazione falli diventata pesante già nella prima metà di gara.

LA CRONACA

La partenza di Bellizzi è fulminea. Stonkus apre le marcature in penetrazione, Esposito e Trapani sparano dall’arco e firmano l’8-0 di apertura. La risposta di Partenope non si fa attendere, con capitan Garcia Bustamante a menare le danze e firmare il contro-break di 7-0. Spinti anche dal proprio pubblico, i gialloblu sembrano però averne di più ad inizio match. I due liberi siglati da Trapani ricacciano gli ospiti di nuovo a -8 (19-11). La forza della capolista sta anche nella capacità di non disunirsi. I biancoblu, condotti ancora da Garcia, annullano nuovamente il gap. Al primo intervallo è parità assoluta (19-19).

Alla ripresa del gioco, Partenope riesce a mettere per la prima volta la testa davanti. Alunderis e Mbaye firmano il +4 ospite (19-23). Bellizzi si affida allora ancora al tiro da fuori, colpendo con Iannicelli e Stonkus. L’appoggio realizzato da Esposito completa il parziale di 8-0 ed il controsorpasso gialloblu (27-23). A metà quarto, però, coach Sanfilippo è costretto a richiamare in panchina proprio Esposito, gravato già da tre falli. L’andamento della gara si mantiene in sostanziale equilibrio fino alla seconda sirena, con i canestri di Trapani e Moccia che mandano le squadre negli spogliatori sul 35-33.

Al rientro in campo Partenope prova a sorprendere Bellizzi, con Alunderis e Garcia che firmano il break di 5-0. Come accaduto nel primo quarto, però, sono i padroni di casa a prendere in mano le chiavi del gioco. La tripla di Salerno apre il parziale di 9-0, chiuso dal libero di Trapani, che regala a Bellizzi il +6 (44-38) e costringe Patrizio a spendere un time-out. Gli ospiti provano a rispondere con Izzo, ma Iannicelli colpisce ancora da fuori, prima che Mbaye sigli l’ultimo canestro e mandi le squadre all’ultimo intervallo sul 47-43.

L’ultimo quarto è quello che decide le sorti della gara. Izzo apre subito con un 5-0 nei primi 50”. Bellizzi fa una fatica immane a trovare la via del canestro. La pressione difensiva di Partenope porta i frutti sperati ed i padroni di casa muovono il punteggio solo dopo oltre 3’ di gioco. Gli ospiti dimostrano di avere molta più benzina, Izzo e Bustamante salgono nuovamente in cattedra ed infliggono colpi mortali alle speranze di rientro gialloblu. I padroni di casa perdono in termini di lucidità, con troppi errori dettati dalla frenesia di voler rimettere in piedi la partita. La situazione falli diventa drammatica, con Esposito, Di Mauro e Stonkus che raggiungono quota 5 e devono lasciare il campo. Con grande esperienza e personalità, Partenope tiene il controllo degli ultimi minuti di gioco, fino alla sirena finale che chiude il match sul 54-62. I biancoblu espugnano così il “PalaBerlinguer” e consolidano il 1° posto. Malalu e compagni subiscono invece la seconda sconfitta interna della stagione e vengono raggiunti al 2° posto dalla New Basket Agropoli, prossimo avversario dei gialloblu.

BASKET BELLIZZI: Salerno 3, Spera, Malalu 2, Iannicelli 14, Stonkus 12, Kupchak, Barrella, Di Mauro 5, Sconza N.E., Trapani 13, Esposito 5. Coach: Antonino Sanfilippo.

PALLACANESTRO PARTENOPE: Fiore, Falco, Izzo 18, Quaranta N.E., Moccia 3, De Martino 4, Luongo 5, Mbaye 4, Erra N.E., Abete N.E., Alunderis 10, Garcia Bustamante 18. Coach: Vincenzo Patrizio.

PARZIALI: 19-19 (19-19); 35-33 (16-14); 47-43 (12-10); 54-62 (7-19).

mm

scritto da 







Related posts