You are here
Bellizzi corsaro ad Ischia. Coach Meneghetti: «Girone d’andata più che positivo» Sport 

Bellizzi corsaro ad Ischia. Coach Meneghetti: «Girone d’andata più che positivo»

Successo esterno per il Volley Bellizzi che, nell’ultima giornata del girone d’andata, si impone 1-3 sul campo del Futura Volley Lacco Ameno. Sul parquet di Ischia, le gialloblu conquistano 3 punti pesantissimi. Dopo due sconfitte nelle ultime due uscite lontano dalle mura amiche, la squadra di coach Sergio Meneghetti torna a vincere lontano da casa e lo fa al termine di una trasferta molto insidiosa.

Il successo in terra ischitana permette alla compagine cara al patron Nicola Pellegrino di arrivare al giro di boa con un bilancio più che positivo: 26 punti conquistati, frutto di 9 vittorie ed appena 2 sconfitte, e 3° posto in classifica ben saldo. Ora Boninfante e compagne sono attese da un lungo periodo di inattività. In virtù delle pause fissate dal calendario, le gialloblu scenderanno infatti in campo una sola volta nelle prossime quattro settimane.

LA CRONACA

L’inizio di partita non è dei migliori per Bellizzi. Lacco Ameno parte molto meglio e coglie di sorpresa le viaggianti. Le padrone di casa conducono il set sin dai primi scambi, con Bellizzi che fa fatica a trovare la giusta precisione in attacco. Romano e compagne portano a casa il parziale con un eloquente 25-16.

Lo schiaffo subito ha l’effetto di ridestare Bellizzi. Nel secondo set la musica è, infatti, totalmente diversa. Le bocche da fuoco a disposizione di Meneghetti iniziano a martellare la metà campo avversaria e Lacco Ameno fa fatica ad apportare le giuste contromisure. Con il punteggio di 19-25, le gialloblu portano a casa il secondo set e ristabiliscono la parità.

La formazione ospite cavalca l’onda emotiva positiva anche ad inizio terzo set, tracciando subito un solco tra sé e le avversarie. Lacco Ameno prova la reazione a metà set ma Bellizzi ne ha di più e lo dimostra. Vairo è in serata di grazia (17 punti per lei), coadiuvata da Angela Memoli (9) e Verderame (9). Così anche il terzo set va in archivio, con il punteggio schiacciante di 14-25 in favore di Bellizzi che ribalta la gara.

Nell’ultimo periodo, le sorti del match non cambiano. Le viaggianti sono praticamente perfette in ricezione e questo permette di alzare ancor di più le percentuali in attacco. Anche il quarto set si rivela, così, senza storia. Bellizzi chiude 15-25 e porta a casa i 3 punti.

 

 

Le dichiarazioni di coach Meneghetti

Al termine della partita, coach Sergio Meneghetti traccia un bilancio del girone d’andata chiusosi proprio con la trasferta ad Ischia: «E’ stato un girone d’andata più che positivo. Sia in casa che fuori, abbiamo vinto alcune partite davvero difficili. Sono molto contento del rendimento della squadra in questa prima parte di stagione, siamo andati oltre le più rosee aspettative. Ora ci attende un girone di ritorno ancor più complicato, in cui avremo diversi scontri diretti fuori casa. Mi auguro, però, che riusciremo a far bene come fatto finora».

Dopo aver avuto modo di osservare tutte le avversarie, il coach indica la sua favorita: «La squadra che mi ha impressionato di più, l’avversaria più difficile da battere, è senza dubbio la Polisportiva Sant’Agata. È una squadra che può contare su elementi di un’altra categoria. Credo sia una compagine che potrebbe giocare tranquillamente in Serie C».

In chiusura, Meneghetti benedice i turni di riposo che attendono ora Bellizzi: «Questa sosta arriva nel momento giusto. Avremo la possibilità di recuperare alcune giocatrici che hanno problemi fisici. Spero che queste settimane di stop ci permetteranno di ritrovare la forma migliore e ripresentarci in campo al top».

 

Futura Volley Lacco Ameno – Volley Bellizzi  1-3
(25-16, 19-25, 14-25, 15-25)

 FUTURA VOLLEY LACCO AMENO
Iacono, Vuoso 15, Franzese 1, Iacono, Sirabella 1, Galluccio 1, Buono N., Buono A. (L), Tedesco (L), Romano (C) 9, Elefante 13, Castagna 5, Manzi 1.  Coach: Manuela Siano.

VOLLEY BELLIZZI
Memoli A. 9, Pascale A. 8, Ciaparrone (L), Carraturo, Parisi 2, Pascale, Boninfante, Verderame 9, Memoli F. 7, Citro, Vairo 17, Roma.  Coach: Sergio Meneghetti.

mm

scritto da 







Related posts