You are here
Bellizzi batte Cercola, i gialloblu conservano il terzo posto in classifica Sport 

Bellizzi batte Cercola, i gialloblu conservano il terzo posto in classifica

Si chiude nel migliore dei modi l’ultimo impegno casalingo di regular season per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nel 24° turno del campionato di Serie C Gold, la squadra di coach Nino Sanfilippo si impone con un perentorio 91-51 sulla Pallacanestro Cercola e conquista il quarto successo consecutivo. Partita mai in discussione al “PalaBerlinguer”, con Di Mauro e compagni a menare le danze dal primo all’ultimo minuto. Grazie a questo successo, i gialloblu conservano il 3° posto in classifica e tengono ancora dietro la Pallacanestro Salerno.

LA CRONACA

L’inizio di partita dei padroni di casa è fulmineo. I gialloblu entrano sul parquet con la determinazione di chi vuol chiudere la pratica il più in fretta possibile. Pronti via, Esposito e Malalu iniziano a bersagliare il canestro avversario. Cercola dimostra di non riuscire a reggere l’onda d’urto e viene travolta dall’impeto di Bellizzi. Alla tripla di Stonkus, a metà frazione, il tabellone segna addirittura 17-1. Cercola è come un pugile all’angolo, incapace di reagire. Dalla panchina, Sanfilippo trova risorse importanti dai propri lunghi. Kupchak è protagonista assoluto della seconda metà di quarto, con 8 punti realizzati in 4’. Alla prima interruzione, il punteggio è di 25-11. Nel secondo quarto il registro della partita non cambia. Bellizzi detta i ritmi, Cercola annaspa nel tentativo di non sprofondare. Coach Caprio prova a dare nuova linfa, ruotando gli uomini a disposizione, ma i tentativi sono vani. Kupchak e Malalu sono due leoni sotto le plance e fanno valere la propria fisicità. Agli ospiti non basta la verve realizzativa di Scognamiglio, miglior realizzatore con 21 punti a referto. Le due triple di Esposito e quella di Spera, mandano le due squadre negli spogliatoi sul 53-20. Con un divario tanto ampio a dividere le due compagini, i secondi 20’ di gioco hanno poco da raccontare. Bellizzi continua a far valere la propria superiorità, non pago del vantaggio acquisito. I due punti realizzati da Malalu, regalano il massimo vantaggio ai padroni di casa che si portano sul +41 (65-24). Guidati dal solito Scognamiglio, gli ospiti hanno uno scatto d’orgoglio a metà parziale e tentano di ridurre il passivo. I padroni di casa hanno un fisiologico calo di tensione e il vantaggio si riduce. All’ultima interruzione, le squadre arrivano sul 68-42.  Superata la fase di stanca, i ragazzi di coach Sanfilippo riprendono a macinare punti. Sono ancora i lunghi a far la voce grossa. Questa volta è Filippi a realizzare 8 punti in 2’, dimostrando di saper essere letale sia da sotto il ferro che dall’arco dei 6,75 metri. Il vantaggio torna così ad acquisire proporzioni enormi. La tripla di Barrella e il canestro di Spera pongono fine alla contesa sul 91-51 e decretano il successo di Bellizzi.

BASKET BELLIZZI: Romanelli 6, Spera 8, Malalu 19, Iannicelli 5, Stonkus 5, Barrella 3, Di Mauro 3, Filippi 8, Sconza, Kupchak 17, Trapani 3, Esposito 14. Coach: Antonino Sanfilippo.

PALLACANESTRO CERCOLA: Cecere 12, Del Prete, Oluic, Ordine 5, Barbieri 3, Nappo 6, Scognamiglio 21, Piccolo 1, Campa 3, Menditto, Verde. Coach: Luigi Caprio.

PARZIALI: 25-11 (25-11); 53-20 (28-9); 68-42 (15-22); 91-51 (23-9).

mm

scritto da 







Related posts