You are here
Aumenta nei primi due mesi del 2019 il traffico commerciale nei porti della Campania Economia 

Aumenta nei primi due mesi del 2019 il traffico commerciale nei porti della Campania

Nei primi due mesi del 2019 il traffico container cresce – nei porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale – in TEUs dell’8,4% ed in tonnellate del 3,5% rispetto al primo bimestre del 2018: in questo segmento di traffico è il porto di Napoli a far segnare il maggiore dinamismo, con una crescita in TEUs del 19,8% ed in tonnellate dell’11,7%.

Le rinfuse liquide segnano un incremento del 3,8% rispetto al primo bimestre del 2018, mentre, sempre nello stesso periodo, nelle rinfuse solide i volumi del porto di Napoli aumentano del 2,16%, rispetto ad una diminuzione dei volumi dell’1,97% nel porto di Salerno.
Nel segmento di traffico ro-ro si registra complessivamente, nei primi due mesi del 2019, un incremento dell’1,8% rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente, con una dinamica interna al sistema portuale campano che vede in questo caso una crescita dei volumi nel porto di Salerno (+8,94%) ed una riduzione nel porto di Napoli (-8,92%).

Nel traffico passeggeri, ed in quello delle crociere, le dinamiche di traffico nei primi due mesi dell’anno non sono significative, in quanto i volumi realmente rilevanti si cominciano a registrare a partire dal mese di aprile in poi. Per ora i numeri portano segno negativo rispetto ai primi due mesi del 2018, ma le previsioni sull’intero anno per il segmento delle crociere indicano consistenti aumenti per Napoli e per Salerno.

scritto da 







Related posts