You are here
Attacco hacker al sito dell’INPS Economia Primo piano 

Attacco hacker al sito dell’INPS

Nel giorno designato dall’INPS per la richiesta dei 600 euro previsti dal governo per le partite IVA, il portale della previdenza sociale va prima offline, poi comincia a mostrare agli utenti i dati di altri profili. Molti utenti hanno segnalato di aver avuto accesso ai dati di altri iscritti.

Il Garante della Privacy: “Gravissimo data breach, siamo molto preoccupati”.

Il presidente Conte conferma all’ANSA attacco dagli hacker.

Il portale era stato aperto per la presentazione delle domande già da questa notte, durante la quale sono già pervenute le prime segnalazioni di problemi, ma oggi la situazione è peggiorata, probabilmente per l’accesso massiccio al sito, causando non solo problemi ai server, che sono andati offline per un periodo, ma violando anche i dati degli utenti.

Il presidente dell’INPS ha infatti dichiarato ad ANSA: “Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi, e anche stamattina, violenti attacchi hacker. Questa mattina si sono sommati ai molti accessi, che hanno raggiunto le 300 domande al secondo, e il sito non ha retto. Per questo abbiamo ora sospeso il sito “

Sul problema della visibilità dei dati si è espressa anche il vicepresidente dell’INPS Maria Luisa Gnecchi “La falla è molto grave e sicuramente non resterà impunita. Il disguido sul sito dell’Inps con lo scambio di identità tra gli utenti “è una cosa gravissima che non deve succedere” e “sarà oggetto di verifica.

 

scritto da 







Related posts