You are here
Week end per i turisti, ascensore ko al Castello Arechi Cronaca Primo piano 

Week end per i turisti, ascensore ko al Castello Arechi

Week end nero per i turisti che sono stati impossibilitati a salire in cima al castello di Arechi per poter ammirare la vista mozzafiato di cui si può godere dalla terrazza del complesso monumentale medievale. Ieri mattina, infatti, l’ascensore che conduce dal giardino al castello, era fuori uso. Molti turisti sono stati costretti a tornare indietro perché affrontare tutta la salita, soprattutto per gli anziani, era cosa davvero improponibile.

A segnalare l’accaduto è stato Adriano De Falco, guida escursionista ambientale, operatore turistico e presidente dell’associazione di promozione territoriale Aseas Accomodation Salerno, che ieri mattina si era recato al castello insieme ad un gruppo di escursionisti per fare il Sentiero del Principe che, partendo dal centro storico, arriva al fortino di Arechi.

«Il mancato funzionamento dell’ascensore che conduce al castello ha creato problemi ieri mattina – spiega De Falco – Ovviamente il mio gruppo, che era uscito per fare trekking, non ha avuto problemi a fare le scale, molte lamentele sono invece arrivate da alcuni visitatori che erano venuti per vedere le luci ma avevano pensato di trascorrere la mattinata al castello. Non tutti sono nelle condizioni fisiche di salire a piedi, così come non possono farlo gli anziani, le famiglie con i passeggini, i disabili. Non è certo un bel biglietto da visita far trovare l’elevatore rotto. La Provincia avrebbe dovuto provvedere immediatamente perché in una bella giornata, di domenica, è lecito aspettarsi che in molti si rechino al castello. La mia non vuole essere una polemica sterile, quanto una segnalazione utile alla crescita della destinazione Salerno che non può commettere errori così grossolani».

 

Fonte: IlMattino







Related posts