You are here
Arte e passione si fondono fino a trasformarsi lavoro vero per Vincenzo Alfano Attualità 

Arte e passione si fondono fino a trasformarsi lavoro vero per Vincenzo Alfano

Quando l’arte e la passione si trasformano nel proprio lavoro. E’ quanto è riuscito a realizzare Vincenzo Alfano, giovane salernitano, appassionato di arte e design, e che in tempi di estrema difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in atto, è stato capace di tramutare le sue passioni in quella che è diventata la sua professione di vita, investendo su se stesso e sugli studi d’arte che lo hanno portato a specializzarsi nell’organizzazione di grandi eventi e cerimonie. L’interesse per l’arte, la musica e la cultura in ogni sua forma. Consegue il diploma di “Maestro d’arte” presso l’istituto statale d’arte “Filiberto Menna” di Salerno e prosegue gli studi al corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

La disoccupazione, la precarietà, il posto fisso che, a detta di molti, non esiste nemmeno più. Chi prova a farsi spazio nel mondo del lavoro, oggi, si affaccia su di un percorso piuttosto in salita. Il “lavoro miraggio” è la preoccupazione che agita maggiormente il sonno dei giovani, che fanno fatica a immaginarsi stabilmente occupati, e di conseguenza stentano a pensare di potersi costruire un futuro. Ci sono quelli che, però, hanno un’idea.

La storia di Vincenzo è quella di tanti altri giovani della sua età, alcuni dei quali per affermarsi ed avere un futuro più sicuro hanno deciso di emigrare, essendo “costretti” a lasciare i propri affetti e la propria terra d’origine. Ma Vincenzo ha deciso di lottare e di mettersi in gioco, mostrando la ferma volontà di emergere nel proprio territorio di origine, con l’intento di attribuire un valore aggiunto al posto in cui è nato e cresciuto, convinto che ognuno, nel suo piccolo e con le proprie capacità, è in grado di poter dare un contributo concreto per la crescita del contesto socio-economico nel quale ci si immerge e ci si confronta, diventando lo specchio in cui si riflette un modello di sviluppo da proporre anche in ambienti esterni.

E’ da questi presupposti che nasce a Salerno la “Vincenzo Alfano Event Creator”, attività di organizzazione degli eventi a cura del salernitano Vincenzo Alfano. Grazie alla scrupolosa progettazione di ogni singolo evento e ad uno staff fidato e professionale che lavora in sinergia, l’obiettivo è quello di riuscire ad interpretare al meglio i desideri e le esigenze di quanti decidono di affidarsi a questo giovane professionista, rendendo ogni cerimonia un successo assicurato.
La passione per la scenografia, in ambito teatrale, ha portato Vincenzo ad approfondire i suoi aspetti tecnici ed artistici, che già da fanciullo ha potuto osservare, presso il teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno, dove ha curato gli studi canori. Questa passione dunque lo ha portato, a mutarla in una vera e propria professione in cui l’arte e le competenze vengono messe a servizio di chi ne richiede la sua prestazione. A partire dal 5 luglio 2020 è possibile richiedere una consulenza e visitare la sua sede sita in via Costantino L’Africano, 39 a Salerno.

scritto da 







Related posts