You are here
Ambiente, Conte (Leu): Depuratore Maiori, forte impatto ambientale, governo intervenga Provincia 

Ambiente, Conte (Leu): Depuratore Maiori, forte impatto ambientale, governo intervenga

“Sulla vicenda del depuratore di Maiori occorre un intervento del Governo per tutelare il territorio e accertare che l’opera pubblica, dal forte impatto ambientale, non alteri il delicato equilibrio della fascia costiera”.

Lo dichiara Federico Contedeputato di Liberi e Uguali, che ha depositato presso la Camera dei deputati una interrogazione al Ministro della transizione ecologica per sollevare il caso dell’opera pubblica che costa 18 milioni di euro e ingloba 6 comuni della provincia di Salerno.

“Il progetto – dice il parlamentare – presenta, a detta di comitati civici, enti locali e operatori turistici vari punti di criticità, tra cui lo scarso approfondimento dei dati sull’impatto ambientale e su quello a carico dell’economia turistica; l’elevato rischio idrogeologico, il mancato approfondimento di questioni di interesse archeologico, la difficoltà di gestione degli impianti in situazioni di emergenza, l’inquinamento acustico e il rischio disfunzione degli impianti in situazione di carico per i centri abitati, il rischio di fuoriuscita di liquami non trattati, il carico eccessivo degli impianti sul comune terminale di Maiori. L’intervento potrebbe qualificarsi come una opera invasiva, non adatta al contesto di costiera così delicato e fragile. Ci sono altre soluzioni proposte dagli stessi comitati locali che andrebbero valutate. Chiedo al Governo di promuovere un approfondimento e un’azione in questo senso”.

scritto da 







Related posts