You are here
Altre 2 assemblee sindacali Anief sold out in Campania Attualità 

Altre 2 assemblee sindacali Anief sold out in Campania

Oggi si sono svolte l’assemblea provinciale di Avellino e l’assemblea per le scuole della sola città di Napoli, che ha visto confermare la forte partecipazione da parte dei lavoratori della scuola così come successo per le scuole della provincia di Napoli, Caserta e Salerno.  

Quasi 700 lavoratori tra docenti e ATA delle scuole del comune di Napoli e oltre 400 ad Avellino hanno partecipato agli incontri condotti rispettivamente dal Presidente Regionale Anief Campania Stefano Cavallini e dal Presidente Provinciale Anief Avellino Angelo di Palma, affrontando i temi di interesse generale come le proposte Anief per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale 2019/21, aumenti di stipendio, burnout e pensioni, precariato, DAD, Lavoro agile Vincoli sulla mobilita.

Per l’occasione è intervenuto anche Marcello Pacifico, presidente nazionale.

Il Presidente ha parlato del rinnovo del contratto che deve essere condiviso dalla base, cioè da tutti i lavoratori della scuola. Tutti, dunque, sono chiamati a esprimere la propria opinione, anche mediante consultazione on line che il sindacato predisporrà quanto prima sul proprio portale, sulle proposte che Anief porterà sul tavolo di contrattazione nazionale.

Altro argomento di interesse ha riguardato l’età pensionabile e le prospettive future considerando l’abolizione quasi certa della Quota 100.

Altri argomenti trattati dal Presidente Nazionale sono stati la sicurezza, la previsione di una indennità di rischio per tutto il personale scolastico e l’idea di un’indennità di trasferimento per il personale che lavora fuori sede.

L’Anief ha l’obbligo di portare avanti queste proposte perché sono alla base della propria storia sindacale e bisogna riscoprire il valore del lavoro nella scuola sia come docente che come ATA e costruire una scuola giusta, basata su norme giuste.

L’assemblea è stata partecipata visto che entrambe le assemblee si sono prolungate per una ulteriore ora per permettere ai partecipanti di porre delle domande alle quali i relatori hanno dato risposte.

Fiduciosi per la partecipazione, l’Anief si propone di ritornare a trattare la tematica del rinnovo contrattuale anche ad inizio anno scolastico prossimo.

scritto da 







Related posts