You are here
Alta Velocità, aggiudicata gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori Battipaglia-Romagnano Attualità Provincia Provincia e Regione 

Alta Velocità, aggiudicata gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori Battipaglia-Romagnano

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato ad un Consorzio di imprese la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Lo riporta Radioalfa L’appalto ha un valore di oltre 2 miliardi di euro, finanziati anche con risorse PNRR. I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea a standard AV di 35 chilometri tra Battipaglia e Romagnano, dove è previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia va verso Potenza e Metaponto. Il progetto, primo lotto della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, prevede la realizzazione di 18 km di gallerie e viadotti per una lunghezza totale di circa 6 km.

Il lotto Battipaglia-Romagnano, già oggetto di dibattito pubblico, avrà effetti positivi sui collegamenti verso Potenza e quindi verso la dorsale adriatica. Il completamento della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio della rete Ten-t “Scandinavia – Mediterraneo” che collega Palermo a Helsinki, consentirà di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica.

scritto da 







Related posts