You are here
Albania: turismo, entrate a +12% nel 2018 Italia e Mondo Turismo ed Eventi 

Albania: turismo, entrate a +12% nel 2018

Continuano a crescere i numeri del turismo in Albania, meta tra le favorite del Mediterraneo. Secondo i dati della Banca centrale del paese, le entrate del settore sono ammontate a 1,47 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2018 (+12% rispetto allo stesso periodo del 2017). Solo nel terzo trimestre, che rappresenta anche la stagione estiva, i visitatori stranieri avrebbero speso 683 milioni di euro, ossia 16% in più su base annua. 
Secondo i dati dell’Istituto albanese delle Statistiche, fino alla fine di ottobre, l’Albania è stata visitata da 5,4 milioni di stranieri, dei quali, circa il 30% solo dal Kosovo. In crescita anche il numero degli italiani, salito a 387 mila (+22,5% rispetto ai primi 10 mesi del 2017). Nel 2017 il numero dei visitatori stranieri è stato di oltre 5 milioni di persone, mentre l’ammontare delle loro spese e’ stato di circa 1,7 miliardi di euro.
L’impatto economico si rileva anche dai recenti dati Instat sull’andamento del settore dei servizi nel terzo trimestre del 2018. Le vendite di servizi alberghieri sono cresciute del 37% su base annua. In aumento del 21,3% anche il numero degli occupati, mentre il fondo salari è salito del 20,9%. Dati positivi anche per le agenzie di viaggio, con un incremento delle vendite del 9,5%, mentre il numero degli occupati è salito del 2,6%. Stando a quanto riportato dall’Ice di Tirana, a sostegno del settore del turismo in Albania, l’Unione europea e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) si stanno preparando a finanziare un programma innovativo, teso a ricostruire le strade e gli acquedotti nelle zone turistiche del paese. Il programma prevede inoltre finanziamento alle piccole imprese operanti nel settore del turismo e alla tutela ed al restauro del patrimonio culturale e naturale di quelle aree. La metà del fondo da 100 milioni sarà concesso in forma di credito agevolato, mentre il resto con finanziamento a fondo perduto. (fonte: guidaviaggi.it)

scritto da 







Related posts