You are here
Al via l’anno Giudiziario, prima volta nella nuova Cittadella Attualità 

Al via l’anno Giudiziario, prima volta nella nuova Cittadella

Si è svolto per la prima volta nella Cittadella Giudiziaria di Salerno l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario.  Ad aver preso la parola ovviamente il Presidente della Corte d’Appello, Iside Russo che ha chiesto sinergia con tutte le componenti interessate al pieno ed organico funzionamento della struttura che sta per completare il suo trasferimento. Il trasferimento è quasi completato, ha detto la presidente invocando però sinergia tra tutte le forze. “Quando ci sono infiltrazioni d’acqua – ha detto nel suo discorso la presidente Russo, noi magistrati siamo la parte lesa”. Naturalmente una maggiore disponibilità di spazi renderà più veloce la giustizia salernitana che da anni utilizza l’inaugurazione dell’anno giudiziario per sottolineare i ritardi nella gestione dei procedimenti. Ricordando all’esponente del Ministero che si è ancora in attesa di un’autorizzazione per utilizzare due beni confiscati alla criminalità organizzata, la presidente è poi passata a snocciolare i dati relativi ai disagi sottolineando Come situazione peggiore, drammatica l’ha definita la presidente russo, nel distretto salernitano quello della tribunale di vallo della Lucania dove sono migliaia le cause ultradecennali. Intanto buone notizie arrivano dal ministero perché in base alle nuove piante organiche sono in arrivo 12 magistrati per il tribunale di Salerno”.
Il discorso poi si è spostato nuovamente sulle ataviche problematiche legate all’attività processuale a rilento. Ai vecchi problemi, se ne potrebbero aggiungere altri, secondo il Presidente della Corte di Cassazione Mammome che, ieri, ha detto che la riforma della prescrizione potrebbe portare ad un notevole incremento del carico penale. Qualcosa come 25mila processi in più all’anno, col serio rischio che i tempi della Giustizia possano prolungarsi ulteriormente…
Due novità, la nuova location e il nuovo Procuratore Capo di Salerno, Giuseppe Borrelli che – però – era assente stamani perché impegnato nelle celebrazioni a Napoli.

scritto da 







Related posts