You are here
Al convento francescano di S. Antonio due serate di versi con “I Poeti del Borgo di Nocera Inferiore” Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Al convento francescano di S. Antonio due serate di versi con “I Poeti del Borgo di Nocera Inferiore”

Nei giorni 19 e 21 dicembre, nell’auditorium del convento francescano di S. Antonio di Nocera Inferiore, si svolgerà un insolito reading di poesia articolato in due serate con “I poeti al Borgo di Nocera Inferiore”. L’organizzatore è Carlo Di Legge, incaricato per la cultura dal neonato “Comitato di Quartiere di via Francesco Solimena-Quartiere Storico”.

L’adesione dei poeti da tutta la regione è massiccia: saranno presenti, oltre l’organizzatore, molti degli autori più noti, come Rosanna Bazzano, Giancarlo Cavallo, Domenico Cipriano,  Floriana Coppola, Giovanni D’Amiano, Vera D’Atri, Maria Pia Dell’Omo, Antonio Di Lorenzo, Bruno Di Pietro, Milena Di Rubbo, Bruno Galluccio, Costanzo Ioni, Eugenio Lucrezi,  Andrea Nappo, Rita Pacilio, Melania Panico, Raffaele Ragone, Annibale Rainone, Eleonora Rimolo, Michela Sasso, Francesco Tipaldi, Ferdinando Tricarico, Annibale Rainone, Antonio Nino Ranucci, Giuseppe Vetromile, Raffaele  Urraro, Vanina Zaccaria. Non manca, tra i nomi menzionati, una significativa rappresentanza della città, dai giovanissimi poeti, anche in via di affermazione in campo nazionale, ai decani della poesia nocerina. Presenterà la Prof. Carmen Matarazzo e le serate saranno accompagnate dalla musica di Alfredo Martinelli.

Lo spirito degli organizzatori dell’incontro consiste nel “rivivere il Borgo” di Nocera Inferiore, che si rivela a dir poco interessante, denso com’è di monumenti che si concentrano in uno spazio assai circoscritto, descritto o menzionato nei documenti, molto frequentato nel passato e percorso da alcune delle più importanti linee della storia dell’Occidente.

Occorre rivivere e far rivivere il Borgo di Nocera Inferiore, per chi voglia, nelle serate di grande cultura che si connettono alla grande storia e alla cultura già espressa da questi luoghi (per dirne solo una, è tradizione e sembra quasi certo che il filosofo Bernardino Telesio abbia scritto il suo capolavoro proprio qui, nel Palazzo Carafa di cui fu ospite), in una trama di collaborazioni con le Associazioni che rendono spiritualmente viva Nocera Inferiore, come la “Università delle tre età Nuceria” presieduta dal Dott. Mario Pepe e il “Centro Arte e Cultura La Sfinge” presieduto dal Prof. Filippo Astarita.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore ed è resa possibile per cortese ospitalità dei Frati Minori del Convento di S. Antonio al Borgo di Nocera Inferiore; si prevede la partecipazione del Sindaco Avv. Manlio Torquato e dell’Assessore alle politiche Culturali e Giovanili Dott.ssa Federica Fortino.

 

scritto da 







Related posts