You are here
Aeroporto, imprenditori compatti ma la classe politica non sembra ancora allinearsi Cronaca Primo piano 

Aeroporto, imprenditori compatti ma la classe politica non sembra ancora allinearsi

Incontro all’Hotel Mec Paestum sull’aeroporto di Salerno. Gli imprenditori del territorio chiedono alla politica di velocizzare le procedure, ormai ferme, per l’adeguamento dello scalo di Pontecagnano, ormai irrinunciabile per lo sviluppo non solo del territorio salernitano.

L’incontro, però, ha rischiato di essere la solita passerella di politici o di dirigenti messi dalla politica in alcuni posti chiave, come lo stesso aeroporto, ma senza le necessarie competenze. Alcuni interventi sono apparsi obsoleti ed inutili, altri sicuramente più interessanti. Tra questo quello di Angelo Coda, uno dei promotori dell’iniziativa, che senza mezzi termini è andato al cuore del problema: le imprese non possono più attendere i tempi della politica.

Lo scopo dell’incontro era anche quello di ritrovarsi, soprattutto di contarsi tra gli stessi imprenditori che hanno fatto un po’ il mea culpa per non aver fatto le debite pressioni alla politica perchè l’aeroporto decollasse definitivamente. Pronto anche un documento con le firme di tutti.

Nell’istanza sono spiegati i motivi della richiesta, ormai inderogabile per il rilancio dell’aeroporto picentino che dovrà servire per lo sviluppo del territorio salernitano ma anche per decongestionare il vicino Capodichino, vicino al collasso. L’aeroporto di Salerno è posizionato strategicamente, con le vicine Basilicata ed alta Calabria che rappresentano un bacino d’utenza dalle potenzialità altissime e pur essendo inserito nel piano aeroportuale regionale il suo “decollo” definitivo appare sempre lontano.

scritto da 







Related posts