You are here
Aeroporti: da oggi con Gesac gestione unica di Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi Attualità Primo piano 

Aeroporti: da oggi con Gesac gestione unica di Capodichino e Salerno Costa d’Amalfi

E’ ufficialmente operativa da oggi la rete unica aeroportuale campana. Una settimana fa la Gesac, che gestisce l’aeroporto di Capodichino, e la società di gestione dell’Aeroporto spa, che si occupa dello scalo Costa d’Amalfi, si sono unite divenendo un’unica società.

Quella di oggi è però una data storica per la Campania perché dopo anni di ricorsi, mancate concessioni e rinvii, l’intesa diviene operativa e con essa anche i nuovi assetti. Da oggi Gesac subentra in tutti i rapporti, attivi e passivi. Anche i 28 dipendenti del Costa d’Amalfi passano a Gesac, compresi i 15 addetti all’antincendio. L’aeroporto salernitano è l’unico scalo in Italia in cui l’antincendio è garantito dalla società di gestione.

In più la fusione concretizza il piano di allungamento della pista. Le domande presentate dalle cinque società interessate all’appalto integrato -per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori- saranno sottoposte alla valutazione dei vertici Enac. L’insediamento della Commissione è previsto il 4 novembre ma è probabile il ritardo di qualche giorno. I progetti presentati riguardano non soltanto la riqualificazione della pista ma anche il rifacimento dei piazzali, la riqualificazione degli edifici del Terminal Aviazione Generale e una nuova caserma per l’antincendio.

scritto da 







Related posts