You are here
Accadde oggi: il 19 giugno 1979 Nilde Iotti diventa prima donna presidente della Camera Attualità 

Accadde oggi: il 19 giugno 1979 Nilde Iotti diventa prima donna presidente della Camera

Accadde oggi: era : il 20 giugno 1979, 41 anni fa, quando Nilde iotti divennne presidente della Camera dei Deputati. E fu la prima donna a ricoprire quel ruolo.  E Leonilde (il nome datole alla nascita a Reggio Emilia nel 1920) resterà nel mondo politico fino al 1992 per rinunciare poi a tutti gli incarichi sette anni dopo, a causa di gravi problemi di salute, e morirà il 4 dicembre 1999 a Roma per un attacco cardiaco. Nel corso della sua carriera, molto aveva fatto parlare la relazione, nata nel 1946, con Palmiro Togliatti, segretario nazionale del Partito comunista. Lui, più grande di 27 anni, era già sposato e padre di un figlio. Il loro rapporto continuerà ininterrottamente fino al 1964, alla morte del leader, ma già nel 1948 Togliatti aveva lasciato la famiglia per vivere alla luce del sole la storia con Nilde Iotti.
«Una donna che lavora» così si definì Nilde Iotti all’indomani della sua nomina a Presidente della Camera dei deputati, il 20 giugno 1979.  Fu protagonista di molte battaglie come quella sul divorzio e per il nuovo diritto di famiglia, fu presidente della commissione Affari Costituzionali dal 1976 al 1979. Europeista convinta, è stata una costruttrice dell’Unione Europea. La Presidenza Iotti segnò istituzionalmente un punto di svolta, prima donna ad assumere un’alta carica dello Stato.
La Fondazione Nilde Iotti dedica un evento per commemorare la sua figura e riflettere sul ruolo delle donne nella società odierna. L’incontro si svolge giovedì 20 giugno, dalle 16 alle 19, presso la Sala della Regina della Camera Dei Deputati. Al termine dei saluti istituzionali della vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, i lavori saranno aperti da Livia Turco e Marisa Malagoli Togliatti, presidenti della Fondazione.
Interverranno anche Giuliano Amato, Marisa Rodano, l’onorevole Maripia Garavaglia, la scrittrice Donatella Dipietrantonio e la storica Tiziana Noce. L’attrice Monica Guerritore leggerà il discorso tenuto da Nilde Iotti al momento del suo insediamento a Presidente della Camera. «Nilde Iotti fu portatrice di un pensiero e di una politica riformatrice sul tema delle istituzioni, difese la centralità del Parlamento e proprio per questo lo voleva efficiente ed al passo con i tempi – commenta Livia Turco, Presidente Fondazione Nilde Iotti – Riformò i Regolamenti Parlamentari e propose coraggiose riforme istituzionali che purtroppo non trovarono una realizzazione. Fu una Presidente autorevole, elegante, colta sempre vicina alle persone a partire da quelle più semplici, vicina ai ceti popolari con partecipazione umana e con l’impegno per il loro riscatto in nome della giustizia sociale. Sempre vicina alle donne, si definiva “una di loro”. Riflettere oggi sul pensiero di Nilde Iotti Presidente della Camera significa non solo rendere omaggio ad una madre della nostra Repubblica ma riflettere sui cambiamenti della politica avvenuti nel nostro paese e ribadire l’impegno per la centralità del Parlamento». Verrà  presentata la seconda edizione del libro a cura della Fondazione Iotti «Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia» dal 1950 al 2018.

scritto da 







Related posts