You are here
Accadde oggi: il 13 giugno del 1961 inizia la costruzione del Muro della Vergogna, resterà a Berlino per 28 anni Cronaca 

Accadde oggi: il 13 giugno del 1961 inizia la costruzione del Muro della Vergogna, resterà a Berlino per 28 anni

Accadde oggi; nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961 (59 anni fa) venne costruito il muro di Berlino, il Muro della Vergogna. Inizialmente questo consisteva di filo spinato, ma già il 15 agosto iniziarono a essere utilizzati gli elementi prefabbricati di cemento e pietra destinati a realizzare un vero e proprio muro che divideva fisicamente la città, isolando Berlino Ovest da Berlino Est. Divenne una delle rappresentazioni fisiche della Cortina di Ferro che separava che separava in due l’Europa durante la Guerra Fredda. La costruzione del muro ebbe inizio nelle prime ore del 13 agosto del 1961, solo due mesi dopo che il presidente del consiglio della DDR (Germania Democratica) aveva affermato che «Nessuno ha intenzione di costruire un mu»”. Ma i segnali premonitori dovevano già essere molto evidenti se solo nell’anno precedente le persone che abbandonarono la DDR per stabilirsi nella zona Occidentale furono circa 200mila; una fiumana composta prevalentemente da giovani sotto i 25 anni e che venne bloccata proprio la domenica del 13 agosto, quando tutti i collegamenti tra Berlino Est ed Ovest furono interrotti e una costruzione in calcestruzzo lunga 106 kilometri e alta 3,6 metri si apprestava a diventare il simbolo della divisione.

 Divisione forzata, perché, anche se il Presidente del Consiglio della DDR (Repubblica Democratica Tedesca, Germania Est) il 12 agosto del 1961 aveva sventolato lo spauracchio della minaccia occidentale per giustificare il muro, furono tante le vite sconvolte da quella fortificazione ideologica in calcestruzzo. Fino a quell’anno, infatti, erano 12mila le persone che da Berlino Ovest si recavano ad est a lavorare e addirittura 53mila coloro che da Berlino est lavoravano nella zona occidentale. Le persone uccise nel tentativo di attraversare il confine da Est ad Ovest lungo il muro furono circa 230. Molte migliaia, invece, quelle arrestate. Dopo 28 anni la storia finisce. Era l’11 novembre 1989, invece, quando ci fu il crollo della barriera per avviare il processo di riunificazione tra i due Stati.

scritto da 







Related posts