You are here
Accadde oggi: il 12 maggio 1937 Giorgio VI salì sul trono della monarchia britannica Cronaca 

Accadde oggi: il 12 maggio 1937 Giorgio VI salì sul trono della monarchia britannica

Accadde oggi: era il 12 maggio del 1937, 83 anni fa, quando Giorgio VI e sua moglie Elizabeth furono incoronati re e regina del Regno Unito e dei Territori del Commonwealth britannico. La cerimonia ebbe luogo presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Giorgio VI ascese al trono sul abdicazione del fratello , Edoardo VIII , a dicembre 1936, tre giorni prima del suo 41esimo compleanno. La processione di ritorno a Buckingham Palace era stata più di sei miglia (9,7 km) di lunghezza, il che rende processione più lunga fino a quel momento per una incoronazione; folle di persone in fila per le strade a guardarlo, oltre 32.000 soldati avevano preso parte e 20.000 agenti di polizia in fila durante il percorso. Alberto Federico Arturo Giorgio nacque a York Cottage (Sandringham) il 14 dicembre 1895. Seguì i corsi di ufficiale di marina; durante la guerra mondiale prese parte alla battaglia dello Yütland. Passò poi nell’aeronautica. Dopo la guerra, studiò a Cambridge. Duca di York dal 1920, sposò, il 26 aprile 1923, Elisabetta Bowes Lyon, figlia una delle più antiche famiglie nobili scozzesi. La coppia reale ebbe due figlie, Elisabetta (attuale regina tra gli altri di Regno Unito, d’Australia, Nuova Zelanda e Canada,) e Margaret scomparsa nel 2002 a Londra.

L’evento era stato progettato per essere non solo una funzione sacra e coronamento formale, ma anche uno spettacolo pubblico, che era stato anche progettato come un display dell’impero britannico. Come preliminare per l’incoronazione, arrivarono ospiti provenienti da tutto l’impero e da tutto il mondo: si riunirono a Buckingham Palace con ricevimenti ufficiali. Per l’evento stesso, i primi ministri avevano preso parte alla processione all’abbazia, mentre i rappresentanti di quasi tutti i paesi del Commonwealth avevano partecipato alla processione di ritorno attraverso le strade di Londra per recarsi a Buckingham Palace.
L’incoronazione fu un evento importante nella storia della televisione, essendo il primo importante del paese di programma al di fuori del Regno Unito anche se le telecamere non erano state ammesse all’interno dell’abbazia. La funzione è ‘stata anche la prima incoronazione ad essere filmata, così come il primo evento ad essere trasmesso in radio. Fu lui a nominare primo ministro Winston Churchill per sconfiggere il nemico nazista. E forse fu la svolta per l’Europa e il mondo. L’impero di Giorgio VI durò fino al febbraio del 1952, quando morì in seguito a una malattia. Il suo posti fu preso dalla figlia, Elisabetta II, che dal 1953 siede sul trono più alto della più potente monarchia di sempre nel mondo.

scritto da 







Related posts