You are here
Abbattimento ex cinema Myriam a Capaccio, ricorso di Italia Nostra al Tar Provincia e Regione 

Abbattimento ex cinema Myriam a Capaccio, ricorso di Italia Nostra al Tar

Italia Nostra Onlus presenta ricorso al Tar  Campania contro il Comune di Capaccio Paestum ritenendo illegittima la decisione di abbattere l’ex cinema Myriam. Ad annunciarlo, con una nota stampa, è la stessa associazione ambientalista:

L’Associazione Italia Nostra Onlus ha lo scopo di concorrere alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, nonché di promuovere azioni per la tutela e la conservazione dei centri storici.

L’associazione è sempre al fianco dei cittadini e dei comitati che si preoccupano di difendere il patrimonio culturale, storico ed ambientale del proprio territorio da scempi e devastazioni.

Nel caso di Capaccio Paestum, l’azione giudiziaria è finalizzata ad evitare ulteriori compromissioni dei caratteri identitari del Borgo di Capaccio scalo, costituitosi come luogo di aggregazione per tutta la comunità rurale e che testimonia la manifestazione fisica della Riforma Agraria.

Le sue caratteristiche architettoniche hanno definito unitariamente tutto il borgo,gli edifici che lo costituiscono e che hanno le specifiche funzioni aggregative socio-culturali: l’edificio del comune, il centro sociale, il luogodi culto, l’edificio postale etc. Tali caratteristiche del Borgo della Riforma Agrariasaranno compromessi con l’edificazione dell’abnorme Auditorium e del connesso centro commerciale che, peraltro, anche volumetricamente,costituirà un’evidente alterazione di tutti i rapporti architettonici ed urbanistici del Borgo tali da annullare il suo carattere identitario originale. Tali elementi avevano comportato la definizione di tutte le misure di tutela con il vigente PRG, che consente solo interventi conservativicosì come proposto dal Ministero dei beni culturali e ambientali e recepito dall’illustre progettista del vigente PRG, prof. Luigi Airaldi, Cattedratico dell’Università di Milano e urbanista di fama internazionale.

scritto da 







Related posts