You are here
A VOLTE I CANI NON SONO I MIGLIORI AMICI DEGLI UMANI! L'Avvocato risponde 

A VOLTE I CANI NON SONO I MIGLIORI AMICI DEGLI UMANI!

Riprendiamo la notizia di un’aggressione subita da una nostra concittadina in pieno centro, con successivo indegno comportamento dei proprietari dell’animale, che hanno rincarato la dose offendendo la vittima!
Commentiamo con l’avvocato Simone Labonia, per evidenziare i risvolti giuridici dell’accaduto.

Le aggressioni in strada da parte di cani senza museruola, rappresentano una seria minaccia per la sicurezza pubblica e sollevano questioni cruciali riguardanti la responsabilità dei proprietari, sia dal punto di vista civile che penale. La legge è chiara nel suo intento di proteggere i cittadini da eventuali danni causati dagli animali domestici, e le sentenze emesse dalla Cassazione hanno sempre confermato questa posizione.

Innanzitutto, la responsabilità civile del proprietario del cane è inequivocabile, quando il suo animale aggredisce o danneggia un’altra persona. Secondo l’art. 2052 del Codice Civile, il proprietario è tenuto a risarcire i danni causati dal suo animale, a meno che non dimostri di aver adottato tutte le misure necessarie per prevenire l’evento dannoso: l’assenza di una museruola in un ambiente pubblico può essere considerata una grave negligenza.

Dal punto di vista penale, le conseguenze possono essere ancor più gravi. L’art.672 del Codice Penale stabilisce che il proprietario o il detentore di un animale pericoloso che, per incuria o negligenza, causa lesioni personali a una persona, è passibile di pene detentive fino a due anni. In casi particolarmente gravi, in cui l’aggressione causi lesioni permanenti o addirittura la morte, le pene possono essere molto più severe.

Parlando delle razze pericolose, è importante sottolineare che non ne esistono di intrinsecamente aggressive, ma piuttosto esistono comportamenti che possono essere influenzati dal cattivo addestramento degli animali.

Infine, è fondamentale che i proprietari comprendano la gravità della situazione e ne assumano la piena responsabilità. L’indifferenza o la negligenza nei confronti della sicurezza pubblica non è accettabile: devono essere adottate tutte le misure necessarie per proteggere la comunità, incluso l’uso obbligatorio della museruola quando appropriato, o un maggior controllo per gli esemplari più nervosi.

È comprensibile l’amore per i propri animali domestici, ma questo non deve mai prescindere dal rispetto per il prossimo!

scritto da 







Related posts