You are here
A Sondrio strada intitolata al tenente eroe Marco Pittoni, il carabiniere eroe ucciso a Pagani nel 2008 Attualità Primo piano Provincia e Regione 

A Sondrio strada intitolata al tenente eroe Marco Pittoni, il carabiniere eroe ucciso a Pagani nel 2008

Sondrio, sua città di origine, intitola una strada al tenente Marco Pittoni. Il carabiniere eroe, così lo ricordano tutti, fu ucciso a Pagani, durante un tentativo di rapina alle poste centrali. Era il 6 giugno del 2008. Presenti alla cerimonia le massime autorità provinciali.
Il gesto eroico del militare – “un ottimo carabiniere, fedele alla Repubblica sino all’estremo sacrificio” – è stato ricordato dal comandante provinciale dell’Arma, Emanuele De Ciuceis, che ha ringraziato per la partecipazione il generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni. Quel tragico giorno, Pittoni intervenendo a mani nude, senza utilizzare l’arma d’ordinanza che aveva con sé per non rischiare di ferire le persone presenti nell’ufficio postale, riuscì a disarmare ed immobilizzare uno dei rapinatori. Poi venne colpito. Morì poco dopo inseguendo i banditi. Un eroe in uniforme. “La nostra amministrazione teneva in particolare a questa inaugurazione in ricordo di un uomo che ha sacrificato la sua giovane vita facendo prevalere il senso del dovere” così il sindaco Marco Scaramellini, che ha ringraziato l’assessore comunale Barbara Paola Dell’Erba per il lavoro svolto in vista dell’intitolazione della via, come gli appartenenti alle forze dell’ordine che ogni giorni si impegnano per una città sicura.

scritto da 







Related posts