You are here
A Salerno arrivano da questo mese i “contatori intelligenti” da parte di E-Distribuzione Attualità 

A Salerno arrivano da questo mese i “contatori intelligenti” da parte di E-Distribuzione

E-Distribuzione presenta una nuova generazione di contatori intelligenti, che andrà progressivamente a sostituire quello precedentemente installato, portando le più moderne tecnologie di misura ai clienti connessi alle proprie reti, offrendo informazioni sempre più puntuali e precise e abilitando servizi innovativi che potranno migliorare la gestione delle esigenze dei clienti e aiutarli a ottimizzare i consumi. Realizzati secondo le specifiche funzionali emanate dall’ARERA con la Deliberazione 87/2016/R/eel, i nuovi smart meter consentiranno infatti moltissimi vantaggi e saranno soprattutto un utilissimo strumento per i consumatori che, oltre a monitorare puntualmente i propri consumi con grande accuratezza, avranno la possibilità di accrescere la propria consapevolezza energetica e di compiere scelte in linea con le proprie abitudini, il proprio stile di vita e la propria sensibilità ambientale.

Anche nel Comune di Salerno, a partire da questo mese, sarà possibile usufruire di questo servizio. 

Verranno sostituiti i contatori, sia quelli posti all’esterno delle abitazioni e/o attività commerciali sia quelli posti all’interno.

La sostituzione dei contatori attuali con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità per le imprese distributrici, in qualità di esercenti l’attività di misura, di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del D. Lgs. 102/2014 che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. In questo modo E-Distribuzione assicura ai clienti connessi alle proprie reti una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l’evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi.

Il nuovo contatore introduce nuove funzionalità, permettendo di accedere in modo dettagliato alle informazioni di consumo, in particolare: • verificare quanta energia elettrica è stata consumata e registrata dal contatore, suddivisa nelle diverse fasce orarie; • esaminare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora; • conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nella giornata. Attraverso la telelettura giornaliera dei dati di misura rilevati ogni 15 minuti, i venditori potranno inviare ai clienti fatture basate sui consumi puntualmente registrati, minimizzando la fatturazione di acconti e conguagli. Le informazioni relative ai consumi saranno visualizzabili sul display, ma non solo: attraverso l’attivazione di specifici servizi, erogati da terze parti di mercato, si potranno visualizzare e scaricare dati e grafici sui consumi, via web o con una app per smartphone.

L’intervento per la sostituzione del contatore è completamente gratuito per il cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Ogni onere riconducibile alla distribuzione e alla misura dell’energia elettrica è già compreso nella voce “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” della propria bolletta.

Della sostituzione del contatore si occuperà il personale di imprese incaricate da E-Distribuzione o da personale interno, entrambi riconoscibili attraverso un tesserino dotato di foto. Per le attività affidate alle imprese appaltatrici, verrà data informazione alle Autorità di pubblica sicurezza locale. Inoltre, il cliente potrà verificare l’identità dell’operatore addetto alla sostituzione attraverso un numero PIN che verrà generato automaticamente da una App installata sullo smartphone in dotazione all’operatore medesimo. La verifica del codice PIN generato dall’operatore potrà essere effettuata attraverso il Numero Verde 803.500, sul portale e-distribuzione.it o tramite la App di E-Distribuzione.

GESTIONE EMERGENZA COVID-19  L’attuale situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19 richiede di adottare tutte le precauzioni necessarie ad evitare qualsiasi contagio.

E-Distribuzione adotta le seguenti modalità
• Contatori ubicati all’esterno delle abitazioni o in locali comuni condominiali: la sostituzione avverrà senza diretta interazione o contatto tra l’operatore incaricato e il cliente.
• Contatori ubicati all’interno dell’abitazione: la sostituzione avverrà nel rispetto delle misure in tema di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 e, in particolare, delle linee guida emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico nel mese di giugno 2020.
ATTENZIONE: Non sarà effettuata la sostituzione dei contatori ubicati all’interno dell’abitazione laddove nell’abitazione stessa si trovino persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario. Nell’eventualità in cui nell’abitazione in cui è collocato il contatore da sostituire sia presente persona sottoposta a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario, il cliente potrà farne segnalazione prendendo contatti con il Numero Verde 803 500 selezionando il tasto 3 oppure direttamente al personale incaricato alla sostituzione che, nel pieno rispetto della privacy e senza raccogliere né trattare i dati relativi alla salute del cliente, chiederà conferma, prima di effettuare l’attività, che nell’abitazione non siano presenti persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.

scritto da 







Related posts