You are here
A Palazzo Fruscione continuano i Racconti del Contemporaneo “Picchi Idda?” Turismo ed Eventi 

A Palazzo Fruscione continuano i Racconti del Contemporaneo “Picchi Idda?”

La Voce segreta della musica, giovedì 11 aprile (ore 19.30) Valeria Saggese, autrice di Parlesia, (Minimum Fax), prende spunto dal suo libro per raccontare il linguaggio cameratesco nella musica napoletana e il “matriarcato” meridionale legando il contenuto del suo libro ai temi cari alla Battaglia. Con la Saggese i musicisti Paola Salurso e Vincenzo Bavuso.

Venerdì 12 aprile (ore 19.30) l’incontro Un viaggio picaresco con Dario Tomasello (Università degli Studi di Messina), autore di Cronicario (Marsilio). Sospeso tra riferimenti a Stefano D’Arrigoù e Jolanda Insana, si tratta di un racconto-reading che ha una struttura ritmica che spesso allude all’hip hop. Un poema “grottesco, lunatico, visionario” dove quell’abisso che è lo Stretto diventa un registro espressivo vertiginoso e molteplice. Ad introdurre l’incontro Annamaria Sapienza (Università di Salerno). Sabato ritorna la sezione “Suoni” con la musica d’autore salernitana. Sul palco a raccontarsi con il giornalista Carlo Pecoraro ci saranno Bif e Moreno Naddeo. La settimana si chiude domenica con il consueto appuntamento con il cinema. Alle 18.30 sarà proiettato il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis. La pellicola sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice, Piera Carlomagno

 

LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza è una mostra diffusa dedicata alla fotografa palermitana. L’esposizione, che si terrà fino al 19 maggio, intende mettere in dialogo alcuni siti storico-artistici della città antica con l’arte fotografica di Letizia Battaglia. La mostra è organizzata dall’associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti ed è curata da Paolo Falcone. Il corpo centrale è allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII Secolo e nella Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti. A questi si aggiungono la Corte di Palazzo Pinto, la Cappella di San Ludovico, la Cappella di Sant’Anna in San Pietro a Corte e l’Ipogeo di San Pietro a Corte.

 

LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza a cura di Paolo Falcone eRacconti del Contemporaneo VIII Edizione Picchi idda? sono ideati e organizzati dall’Associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la Provincia di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l’Archivio di Stato di Salerno e promossi e finanziati da Regione Campania, Comune di Salerno con il Teatro “Giuseppe Verdi”. Con il sostegno di: Camera di Commercio di Salerno, Banca Campania Centro, Fondazione Carisal, Fondazione Tosi, Metoda, Project Finance 2.0, Ritonnaro, Gruppo Sada, Saggese, Seac e Casa di Cura Tortorella.

 

scritto da 







Related posts