You are here
A Castel San Giorgio un Natale all’insegna dell’Arte e della Cultura Provincia Provincia e Regione 

A Castel San Giorgio un Natale all’insegna dell’Arte e della Cultura

Si terrà venerdì 23 dicembre a Castel San Giorgio, l’ultima tappa dell’itinerario turistico-artistico – culturale promosso nell’ambito del Poc Campania e che si è snodato attraverso i comuni di Baronissi, Fisciano, Pellezzano e Mercato San Severino. Il progetto “Arte è Sacro” si concluderà proprio a Castel San Giorgio nella serata di venerdì.

Alle 18.00 del prossimo 23 dicembre, in Villa Calvanese il primo step con l’ inaugurazione dell’installazione permanente dell’artista salernitano Ivano Troisi, uno dei nomi più promettenti della scena artistica nazionale contemporanea. L’opera site specific, denominata “Nella Luce”, è un intervento pensato esclusivamente per Villa Calvanese.
L’interazione con l’ambiente circostante è molto stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla storia della Villa Vanvitelliana all’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura.
Dopo l’inaugurazione dell’installazione artistica il programma proseguirà nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove, con inizio alle 20.30,si svolgerà la rievocazione storica “Il Miracolo di San Rocco nel regno di Arechi II” a cura di Gaetano Stella,direttore artistico della progettualità.

“Si tratta di due eventi artistici di spessore e di qualità – ha dichiarato il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara, dei quali andiamo fieri. Castel San Giorgio vanta una storia illustre e con questo appuntamento intendiamo valorizzarla e soprattutto costruire dei percorsi virtuosi che possano mettere a sistema il nostro ricco patrimonio artistico, culturale e naturalistico.
Il progetto “Arte È Sacro” di cui Castel San Giorgio è partner insieme ai comuni della Valle dell’Irno, ci ha fornito l’occasione di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio e farne un fattore essenziale di sviluppo economico ed attrattiva turistica”-ha concluso Paola Lanzara.

scritto da 







Related posts