You are here
Dissesto in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Responsabilità evidente della Regione, Piero De Luca chieda conto al padre”  Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Dissesto in Costiera Amalfitana, Vietri (FdI): “Responsabilità evidente della Regione, Piero De Luca chieda conto al padre” 

  

“Leggo le dichiarazioni dell’on. Piero De Luca sulla frana tra Vietri e Cetara (Salerno), in Costiera Amalfitana, e resto colpita dall’ennesimo tentativo di spostare altrove responsabilità che hanno un nome e un livello istituzionale ben preciso”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “La prevenzione del dissesto idrogeologico, la programmazione degli interventi e la manutenzione del territorio sono competenze che fanno capo innanzitutto alla Regione Campania, amministrata negli ultimi dieci anni da suo padre e dal suo partito, il Pd. Prima di cercare colpevoli fuori luogo, De Luca – attacca Vietri – dovrebbe spiegare ai salernitani quali opere strutturali siano state realizzate e perché tanti territori continuino a vivere in condizioni di fragilità”.”È bene chiarire un punto fondamentale: se ANAS è intervenuta per il ripristino e la messa in sicurezza della sede stradale, la causa resta la frana, cioè un fenomeno di dissesto idrogeologico che rientra nelle competenze regionali in materia di prevenzione e tutela del territorio. Non si può confondere l’intervento sulla strada con la responsabilità sulla causa del cedimento. Più che dedicarsi alle consuete passerelle mediatiche e alle dichiarazioni di circostanza, sarebbe utile che l’onorevole De Luca chiedesse conto alla Regione e a chi l’ha amministrata delle scelte – o delle mancate scelte – compiute in questi dieci anni. In momenti come questi serve senso delle istituzioni e assunzione di responsabilità, non le solite accuse al Governo come riflesso automatico. I cittadini della Costiera Amalfitana meritano interventi concreti e chiarezza, non polemiche costruite ad arte per coprire ritardi evidenti”, conclude Vietri.

scritto da 







Related posts