Bilancio di fine anno per la Protezione Civile di Campagna
Nella serata di domenica 28 dicembre, i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Campagna hanno incontrato l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Prof. Biagio Luongo, dall’Assessore alle politiche finanziare Ing. Giacomo Magliano, dalla Consigliera delegata alla Protezione Civile Sig.ra Sara Romani e dal Vice C.te della Polizia Municipale Dott. Domenico Peluso per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2025 e degli obiettivi ed il programma per l’anno 2026.
Il coordinatore operativo Sig. Gelsomino Iuorio ha illustrato ai presenti gli impegni a cui il nucleo è stato chiamato a rispondere con prontezza e professionalità. Il 2025 è stato un anno in cui le maggiori energie si sono spese per la formazione teorica e per le esercitazioni pratiche, centrando in pieno uno degli obiettivi prefissati: quello di una maggiore specializzazione dei volontari con un modello operativo incentrato unicamente sull’azione della squadra opportunamente coordinata, senza tralasciare il concetto della sicurezza e dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. La Protezione Civile Regionale ha iscritto nel 2025 altri due moduli operativi del nucleo (idrogeologico e informazioni e documentazione(drone)) nell’elenco territoriale.
Il Sindaco, nel ringraziare tutti i volontari per la loro dedizione ed il loro impegno offerto gratuitamente alla popolazione ed al territorio, ha rinnovato l’attenzione che l’Amministrazione porrà a sostegno del nucleo e dei suoi volontari, e di tutte le iniziative programmate per il 2026.
Per dare subito un segnale concreto rivolto all’ampliamento dell’organico, già il prossimo 2 gennaio si riaprirà il reclutamento di nuovi volontari in prossimità dell’inizio del I° corso base 2026 che partirà il prossimo 11 gennaio 2026.





