You are here
Assalto ai palazzi del potere in Brasile, Lula: individuare gli autori del golpe e punirli Attualità Primo piano 

Assalto ai palazzi del potere in Brasile, Lula: individuare gli autori del golpe e punirli

Assalto in Brasile ai palazzi del potere, il presidente  Lula da Silva ha tenuto una riunione d’emergenza con i ministri dell’esecutivo. Lula si trovava ad Araquara, nello Stato di San Paolo, in visita ad alcune aree alluvionate. Alla riunione hanno partecipato i ministri della Difesa, della Giustizia e dei Rapporti istituzionali. “Sto tornando a Brasilia, vedrò i tre palazzi che sono stati violati e potete essere certi che queste cose non si ripeteranno, cercheremo di scoprire chi ha finanziato tutto questo” ha dichiarato Lula.

Lula ha definito l’attacco alle istituzioni democratiche del Brasile “vandalo e fascista”. Il capo dello Stato ha decretato l’intervento delle forze federali. “Tutti i responsabili saranno individuati e giudicati, queste persone devono essere punite in modo esemplare” ha poi aggiunto Lula. “Valutiamo la possibilità” di schierare “l’esercito per far sgomberare”. Il presidente brasiliano ha anche ordinato la chiusura del centro di Brasilia, dove si trovano gli edifici amministrativi e governativi, per 24 ore, in attesa che la Guardia nazionale ripristini l’ordine, riporta la Bbc. Lula si è poi scagliato contro la polizia del Distretto Federale in un tweet: “La polizia del Distretto Federale deve fare la sicurezza nel Distretto Federale e non l’ha fatto. Per incompetenza e malafede delle persone che si occupano della sicurezza del Distretto Federale”.

Il titolare della Giustizia ha scritto su Twitter: “Questo assurdo tentativo di imporre la volontà con la forza non prevarrà. Il governo del distretto federale afferma che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del ministero della Giustizia” twitta Flavio Dino.

Il presidente del Senato, Rodrigo Pacheco, ha ripudiato gli “atti di terrorismo” visti a Brasilia e ha affermato che i golpisti devono “subire immediatamente tutto il rigore della legge”. Pacheco ha anche detto di aver parlato al telefono con il governatore di Brasilia, Ibaneis Rocha. “Ho parlato poco fa, per telefono, con il governatore del Distretto Federale, Ibaneis Rocha”, che lo ha informato che “sta concentrando gli sforzi di tutto l’apparato di polizia per controllare la situazione”, aggiungendo che “le forze di sicurezza del Distretto Federale sono impegnate insieme oltre al contingente di polizia di cui dispone il Parlamento”.

scritto da 







Related posts