You are here
Meteo, ultimi giorni di caldo poi estate in… stand-by Economia Primo piano 

Meteo, ultimi giorni di caldo poi estate in… stand-by

Resistiamo ancora un po’, il picco del caldo è ormai alle spalle e la situazione potrebbe cambiare tra pochi giorni.

Di giorno in giorno, infatti, osserviamo segni sempre più evidenti di un cambio generale di circolazione: i fenomeni temporaleschi di questi giorni, localmente anche violenti, sarebbero soltanto un piccolo antipasto di quanto potrebbe accadere a partire da Lunedì 13 Agosto.
Gli ultimi aggiornamenti disponibili mostrano l’arrivo prepotente di una vasta perturbazione atlantica, che riuscirebbe a sgretolare quasi completamente l’anticiclone africano proprio a ridosso del Ferragosto.

Temporali, grandinate e colpi di vento potrebbero dunque raggiungere le regioni centro-settentrionali tra Lunedì 13 e Mercoledì 15, per poi spingersi verso l’Italia meridionale successivamente.
Le temperature massime potrebbero calare anche di 10°C al Nord, in misura minore al Centro e al Sud, ma per tutti la cappa di umidità verrebbe spazzata via da più freschi venti oceanici.

L’alta pressione africana tuttavia sembra davvero dura a morire, e non è detto che non possa ritornare nel corso dell’ultima decade mensile. Fonte: SalernoNotizie

scritto da 







Related posts