You are here
Vittoria esterna per Bellizzi: 2-3 sul campo della Pol. Paestum. Meneghetti: «Buona reazione dopo lo svantaggio. Siamo proiettati sui play-off» Pallavolo Sport 

Vittoria esterna per Bellizzi: 2-3 sul campo della Pol. Paestum. Meneghetti: «Buona reazione dopo lo svantaggio. Siamo proiettati sui play-off»

Penultimo turno di campionato positivo per il Volley Bellizzi. Nell’ultima trasferta prevista dal calendario, le gialloblu passano 2-3 sul campo della Polisportiva Paestum. Alla Palestra Comunale di Capaccio, Boninfante e compagne riescono a superare la resistenza della compagine cilentana soltanto al tie-break. Un punto lasciato per strada, dunque, che non ha però particolari ripercussioni sulla classifica delle gialloblu.

LA CRONACA

Partenza positiva per le ospiti, che danno subito un’impronta chiara alla partita. Pronti via, le Bellizzi si porta avanti 8-1 grazie ad un’ottima fase di ricezione e alla grande precisione in attacco. Paestum è colta di sorpresa e non riesce a trovare le giuste contromisure. Il gap si amplia sempre di più, fino al 14-25 che manda in archivio il primo set. Nel secondo parziale l’andamento della gara torna in equilibrio. Dopo lo shock iniziale, le padrone di casa iniziano a fare il proprio gioco. Nonostante una ricezione sempre ottimale, le viaggianti non trovano altrettanta incisività in attacco grazie anche alla tenuta difensiva di Paestum. La squadra di coach Alifierakis conduce il set per larghi tratti, fino a trovare lo spunto vincente e chiudere 25-22 in proprio favore. Nel terzo set, il tema della partita rimane immutato. Bellizzi approccia bene, prima di cedere il passo al ritorno di Paestum. De Cesare e compagne hanno il merito di tenere alto il ritmo e mettere in difficoltà la seconda della classe. Le ospiti commettono qualche errore di troppo, concedendo punti gratuiti alle avversarie. Il 25-20 finale ribalta il conto-set. Nel momento di maggiore difficoltà, le ragazze di coach Meneghetti tirano fuori il meglio del proprio repertorio. Le gialloblu trovano nella battuta un’arma micidiale per scardinare la difesa pestana, mettendo a segno ben 7 ace. Anche l’attacco torna a far la voce grossa e a colpire con alta frequenza. Il 21-25 finale rimanda il verdetto al quinto set. Il tie-break si rivela senza storia. Bellizzi fa valere la propria forza e conduce con personalità e autorevolezza dall’inizio alla fine. Le ospiti chiudono 8-15 e portano a casa 2 punti.

Le dichiarazioni di coach Meneghetti

Al termine della partita, il tecnico gialloblu ha commentato così la prestazione: «La partita è iniziata in maniera impeccabile. Abbiamo giocato un eccellente primo set, mettendo in pratica alla perfezione tutto quello che avevamo preparato in settimana. L’infortunio di una giocatrice di Paestum e il conseguente ingresso della sostituta, ha contribuito a cambiare il ritmo al gioco di Paestum. Questo ci ha scombussolato un po’, abbiamo fatto fatica a ritrovare le giuste misure e siamo stati costretti a cedere il secondo e terzo set». È arrivata però poi la reazione che ha portato alla vittoria: «Siamo stati bravi a ritrovare la giusta coesione, anche grazie ad alcuni cambi e modifiche nella nostra struttura di gioco. Questo ci ha permesso di rientrare in carreggiata, conquistando quarto e quinto set e portando a casa 2 punti». Meneghetti non fa drammi per il punto lasciato per strada: «Ci dispiace ovviamente, ma non è un punto che incide in maniera determinante sulla nostra classifica. Siamo ovviamente già proiettati sulla post-season ed un piccolo calo di tensione in queste battute finali di campionato è fisiologico».

 

Polisportiva Paestum – Volley Bellizzi  2-3             
(14-25, 25-22, 25-20, 21-25, 8-15)

 Polisportiva Paestum: Di Muro 7, Acampora, Alessandri 1, Russo (L), D’Alessio 12, Astore, Starace (L), Alifierakis 6, Grattacaso 4, Sica, Tramontano 17, Russo, De Cesare (C) 12.  Coach: Ioannis Alifierakis.

Volley Bellizzi: Memoli A. 11, Pascale A. 7, Ciaparrone (L), Parisi 3, Pascale G., Boninfante (C) 4, Verderame 7, Memoli F. 13, Vairo 18, Pinto 2, Sessa.  Coach: Sergio Meneghetti.

mm

scritto da 







Related posts