You are here
VERDE GIFFONI, BONAVITACOLA:  “PROTEGGETE IL PIANETA E SARETE  UNA GENERAZIONE MIGLIORE DELLE PRECEDENTI” Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

VERDE GIFFONI, BONAVITACOLA: “PROTEGGETE IL PIANETA E SARETE UNA GENERAZIONE MIGLIORE DELLE PRECEDENTI”

Giffoni è il posto giusto dove riflettere sulla sostenibilità, dove affrontare le tematiche relative all’ambiente che poi sono le questioni che più ci devono stare a cuore perché parlano di noi, della nostra vita”, è così che Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania, ha dato avvio nella Sala Galileo della Multimedia Valley a Verde Giffoni – Youth for the Present, l’iniziativa rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z, la più sensibile e attenta a questo tema. Da oggi e fino a sabato 400 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, potranno confrontarsi con esperti di tematiche ambientali, artisti impegnati per la tutela del Pianeta ma anche uomini e donne che si occupano di psicologia, filosofia, ricerca scientifica e innovazione.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi in: acciaio (Ricrea), alluminio (CiAl), carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack) e vetro (Coreve).

Ad introdurre gli ospiti per il momento inaugurale di Verde Giffoni, Gianvincenzo Nastasi, curatore della rassegna: “Come Giffoni – ha detto – già da anni ci occupiamo di ambiente. Iniziano oggi quattro giorni dedicati alla riflessione. Il nostro obiettivo è quello di imparare a ragionare in modo sostenibile. La prima forma di ecologia resta quella del pensiero e poi quella dei comportamenti. Ovviamente protagonisti saranno i ragazzi come sempre accade a Giffoni. Qui non ci sono ospiti che parlano davanti ad un pubblico, qui ci sono ospiti che si confrontano con i Giffoner”.

Per Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni, quella di oggi è una bella giornata di festa: “Abbiamo lavorato tanto in questi mesi – ha detto – per portare avanti un progetto che fosse incentrato sulla filosofia della sostenibilità. Su queste tematiche sono stati i ragazzi a stimolarci ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare a questi temi un’iniziativa così importante. La curiosità dei ragazzi ci ha portato a dare vita a questa nuova sfida. Oggi è una vera giornata di festa per noi, per la Campania, per l’Italia. Il mio augurio è che ci possa essere una partecipazione attiva da parte dei ragazzi presenti per rendere ancora più vivo questo movimento gentile che parte oggi da Giffoni”.

A portare i saluti dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, il presidente Pietro Rinaldi: “Siamo – ha detto – in fermento perché quella di Verde Giffoni è davvero una grande sfida. Ringrazio il Ministero della Cultura e la Regione Campania che come sempre ci sostengono e accompagnano le nostre idee”.

E’ sempre un piacere omaggiare questa grande realtà che è Giffoni – porta così il suo saluto alla sala e al fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola – siamo grati a Gubitosi perché è stato un pioniere che è partito dal nulla e che ha realizzato un evento che è guardato con rispetto in Italia e nel mondo. Oggi festeggiamo una nascita, quella di Verde Giffoni. Ma è un neonato che nasce in una famiglia già consolidata e che entra a far parte di questa comunità rappresentando il legame con un passato prestigioso ed un presente così importante che si proietta verso il futuro”.

Il mondo non è nostro, dobbiamo consegnarlo a chi verrà dopo di noi: è questo il concetto che Bonavitacola ha approfondito nel corso del suo intervento: “Abbiamo – ha aggiunto – il senso del possesso come sentimento innato. Ma dobbiamo capire che noi siamo di passaggio e non dobbiamo confondere ciò che è nostro da ciò che dobbiamo rispettare perché nostro non è. Il mio appello è affinché possiate portare questi valori nel vostro quotidiano. Se farete così, diversamente da quanto fatto dalla mia, sarete una generazione da guardare con grande rispetto ed ammirazione”.

Sostenibilità in Campania, a che punto siamo? Per Bonavitacola non c’è dubbio: siamo nella fase dell’autonomia. “Abbiamo ereditato nel 2015 – ha detto – una situazione disastrosa. Non c’era una legge sull’acqua o un testo normativo sulle bonifiche. Su questi fronti sono stati compiuti dei passi da gigante. Poi il grande tema dei rifiuti, problema ormai avviato definitivamente a conclusione e che tutti ritenevano irrisolvibile. Abbiamo determinato le condizioni perché dal punto di vista amministrativo la filiera si possa ritenere chiusa. Ecco perché anche fuori dalla Campania di questo se ne stanno accorgendo tanto che l’Europa ha deciso di ridurre di un terzo la sanzione comminata per l’emergenza rifiuti. La multa, è chiaro, dobbiamo fare in modo che ci venga annullata, ma andiamo spediti verso questa direzione. La questione ecoballe ci aveva rovinato la reputazione a livello mondiale, oggi abbiamo trasferito fuori regione quasi un milione di tonnellate. Inoltre il primo dei due impianti, quello di Caivano, è in funzione e tra poco entrerà a regime il secondo, quello di Giugliano. Nei prossimi anni dobbiamo lavorare per essere totalmente autonomi nella gestione del ciclo dei rifiuti. Stesso discorso vale per l’autonomia nella gestione delle risorse idriche. Stiamo lavorando ad un progetto di derivazione idrica sull’invaso di Campolattaro, nel Sannio, chew ci consentirà di avere tremila litri al secondo di acqua per uso idropotabile e altrettanti per uso irriguo.  Rendersi autonomi su questi fronti oggi significa essere più liberi”.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI, 28 APRILE

Secondo giorno per Verde Giffoni – Youth for the Present. Al centro il cinema come linguaggio in grado di diffondere i valori della sostenibilità e dell’ecologia. I film saranno divisi in due sezioni“In&Out Society” e “Futura” (quest’ultima aperta al pubblico https://bit.ly/3OiyVWh) e proveranno a fornire un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali.

GLI OSPITI DELLA SECONDA GIORNATA

I ragazzi incontreranno Massimo Cuscunà, ricercator del Cnr-Nanotec e Fausto Uguzzoli, direttore del reparto R&D di AeroDron Srl. A seguire, la cantautrice Francesca Michielin e la filosofa Maura Gancitano saranno protagoniste di un incontro di Sky Nature. Francesca Michielin è da sempre molto sensibile alle tematiche sociali: Bolivia è stato nominato per il Premio Amnesty International Italia, lo storico riconoscimento riservato a brani che toccano tematiche legate sui diritti umani, e ambientali. Inoltre grazie alla collaborazione con Treedom gli streaming di 2640 hanno permesso di dare vita ad una foresta di avocado in Kenya. Inoltre è stata l’unica artista italiana scelta da Stella MCCartney per il suo Stellafest, un festival musicale online per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Collabora con Linus, Donna Moderna, Vanity Fair e Radio1. Sarà poi la volta di Andrea Moccia, direttore di GeoPop, geologo, manager, videomaker, divulgatore scientifico e saggista. Nel 2021 ha pubblicato Un Tesoro al Piano Terra (Cairo Editore), un libro incentrato sulla relazione tra la società moderna e le ricchezze del sottosuolo. “Storie di sostenibilità nella gestione delle risorse naturali di mari e oceani” è il tema dell’incontro a cura del Cnr-Ismar e di Radio Immaginaria e per finire Heros-Music for the planet con la partecipazione di Sarah Parisio.

GLI SHOWCASE

L’appuntamento di domani pomeriggio, 18.30 in sala Truffaut è con Matteo Romano e Napoleone.

L’avventura di Matteo Romano inizia ufficialmente nel novembre 2020 con l’uscita di “Concedimi” che nel giro di un anno gli ha regalato prima un disco d’Oro, poi un platino fino ad arrivare ad un doppio platino. Nel marzo del 2021 esce “Casa di specchi”, il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos (il nuovo formato audio innovativo) e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live. “Testa e croce” è il terzo inedito pubblicato da Matteo nell’autunno 2021, brano che lo porta in gara a Sanremo Giovani e gli regala la vittoria. Matteo arriva sul palco del Festival della Canzone italiana 2022 con “Virale” scritto dallo stesso Matteo, Dario Faini, Alessandro La Cava e Federico Rossi (edizioni Universal Music Publishing Ricordi SRL, Senza Dubbi S.A.S di Venturelli Gianluca & C, Ventidigiallo SRL).

Davide Napoleone è un autore, cantautore e produttore originario di Capaccio Paestum e trapiantato da vari anni a Torino. Già autore per Sony Publishing Italy di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita a un suo progetto artistico dal sound fresco e internazionale, cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato e mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957.

FUTURA

Quale mondo ci aspetta se non iniziamo a rispettare la Terra? A questa domanda vuole provare a rispondere la sezione FUTURA di Verde Giffoni, quattro serate aperte al pubblico (non sarà necessaria la prenotazione) con i cult del cinema fantascientifico. Per ognuna delle quattro giornate Domani, in Sala Verde, a partire dalle 20.30, sarà proiettato I FIGLI DEGLI UOMINI di Alfonso Cuarón: dopo 18 anni di totale infertilità, la guerra e la depressione globale hanno spinto la società al collasso e l’umanità rischia l’estinzione. In questo mondo caotico Theo Faron, un ex attivista e sua moglie, Julian Taylor, da cui si è separato dopo la morte del figlio, devono collaborare per proteggere e salvare l’unica donna incinta sulla Terra.

PARTNER TECNICI

Anche in questa occasione riconfermano il proprio supporto i partner tecnici: Gruppo Noviello, concessionaria ufficiale Opel, Citroen e DS per la città di Salerno e la sua provincia e Fotoema, store photospecialist, video, droni, sistemi per trasmissione live streaming e accessori

scritto da 







Related posts