You are here
Università di Salerno, studente insulta docente di Sociologia Attualità Unisa e Scuola 

Università di Salerno, studente insulta docente di Sociologia

Tensione all’Università degli Studi di Salerno dove uno studente ha insultato il professore Gennaro Avallone,  docente ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio, mentre camminava lungo un corridoio. Lo riporta Salernotoday. La sua unica colpa sarebbe quella di aver chiesto di fare silenzio nei corridoi per poter continuare a fare lezione senza rumori fastidiosi come sottofondo. “Ma stia zitto!” gli ha risposto il ragazzo voltandogli le spalle e continuando a camminare verso l’uscita – “T’ vuò sta zitto o no? Ma stai buon’ cu a cap’? Va’ a fa lezione e nun romp’ ‘o c….“. “Io sto facendo lezione. Questo è il livello!” è l’unica risposta data dal docente allo studente. 

 Lo sfogo del docente 
Io ho avuto la fortuna di fare il lavoro di ricercatore e poi di docente all’università. E’ già stata una fortuna all’interno della mia generazione passata per il precariato. Lo è ancora di più oggi per chi riesce a entrare in una posizione stabile in un contesto di precarietà notevolmente accentuata, che la nuovissima riforma del Governo accentuerà, anche perché proposta in una situazione di strutturale deficit di finanziamento. Ho anche avuto la fortuna di incontrare alcune migliaia di studentesse e studenti, con le quali e con i quali ho avuto dense esperienze di formazione e, a volte, di ricerca. Di questa fortuna ho sempre ringraziato, cercando di ricambiare. L’università esiste perché ci sono le studentesse e gli studenti e questo non è, per me, un semplice punto di partenza o una retorica: è il motivo per cui chiedo di fare bene la didattica e mi impegno a farla. Ovviamente, richiedo in cambio una sola cosa: la condizione relazionale che permette una buona didattica, dunque la reciprocità del rispetto. Ho sempre fatto questa esperienza. Le studentesse e gli studenti che ho incontrato non sono mai venuti meno a questa richiesta. In alcuni casi, ho dovuta rendere esplicita la necessità di questa condizione, ma, di solito, essa è maturata nella relazione, nelle ore di lezione, presentazioni, scambi di messaggi e chiacchierate condivise. L’università è questo, lo è sicuramente dal lato della didattica. E’ una relazione di rispetto. Io ho avuto il privilegio di vivere questa relazione. Un episodio negativo, un momento divergente, non mettono neanche per un attimo in discussione questo privilegio, del quale continuo a ringraziare anche in questo momento le studentesse e gli studenti che nel tempo me lo hanno permesso.

 

scritto da 







Related posts