Una Stella della Guida Michelin Italia 2025 assegnata al ristorante Volta del Fuenti, il plauso dell’amministrazione De Simone
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone intende congratularsi con la proprietà, lo chef ed il personale tutto del ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio per aver appena conquistato la Stella della Guida Michelin Italia 2025.
La Stella Michelin viene conferita ai ristoranti che offrono una cucina d’eccellenza. Per assegnare il riconoscimento si tiene conto di 5 criteri che sono applicati ovunque: la qualità degli ingredienti, l’armonia dei sapori, la padronanza delle tecniche, la personalità dello chef espressa nella sua cucina e la coerenza nel tempo e dell’intero menù.
Al ristorante vietrese Volta del Fuenti by Michele De Blasio, new entry tra i 393 locali premiati quest’anno, è stata conferita la Stella della Guida Michelin Italia 2025 accompagnata da questa descrizione: “Passata Vietri, in direzione Costiera, abbarbicata su uno scoglio digradante verso il mare troverete i Giardini del Fuenti: una struttura ricettiva comprensiva di spiaggia, giardino terrazzato e Riva Restaurant, aperto solo a pranzo e dove si svolgono anche spettacoli ad ampio raggio legati al mondo di cibo e vino. In una sala con vetrate che si affacciano sulla meraviglia circostante, lo chef Michele De Blasio propone una cucina elaborata, spesso alla luce della rivisitazione di piatti classici campani, venata di moderno minimalismo anche nell’elencazione in carta o nei due menù degustazione. Noi abbiamo apprezzato soprattutto gli ottimi e generosi stuzzichini di benvenuto, con l’Oscar per l’asinello vietrese, e l’animella di vitello con agrumi, noci e rucola”.
«Siamo veramente orgogliosi di come il ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio si sia fatto conoscere ed apprezzare in così poco tempo per la raffinatezza e la qualità della sua cucina – ha dichiarato il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone – anche sul fronte della ristorazione il nostro territorio esprime certezze ed eccellenze». Soddisfatto anche l’assessore alla cultura Daniele Benincasa: «Un risultato di forte prestigio che premia il lavoro fondato sulla ricerca e sulla qualità». Anche il consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi ha accolto positivamente la notizia: «Il turismo di qualità passa anche attraverso un’offerta gastronomica di un certo livello. Con il riconoscimento della Guida Michelin al ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio si vuole premiare l’impegno nel voler soddisfare un certo tipo di clientela». Per il consigliere con delega alle attività produttive Raffaella Ferrara il premio rappresenta una forte opportunità: «Siamo davvero contenti che a Vietri ci sia una realtà così importante che s’inserisce in un contesto che guarda con forte interesse anche ad una utenza d’alta gamma. Questo può essere di ulteriore sprono per le altre attività vietresi che si occupano di ristorazione».