Ucraina, Londra annuncia un nuovo invio di artiglieria per il 2023
Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà un nuovo pacchetto di artiglieria per l’Ucraina domani, in occasione di un vertice a Riga della Joint Expeditionary Force (JEF), che riunisce una dozzina di Paesi nordici, baltici e del nord Europa. Sunak parteciperà al secondo incontro faccia a faccia del JEF, dove solleciterà il gruppo a mantenere o aumentare l’assistenza militare all’Ucraina nel 2023, secondo una dichiarazione del suo ufficio di Downing Street.
In quella sede confermerà anche la fornitura di “centinaia di migliaia di proiettili d’artiglieria” all’Ucraina il prossimo anno, nell’ambito di un contratto da 250 milioni di sterline (286 milioni di euro) che “garantisce un flusso costante di munizioni d’artiglieria” per tutto il 2023.
Il primo ministro, che ricorda di essere il maggior fornitore europeo di aiuti militari difensivi all’esercito ucraino, ha affermato nella dichiarazione di aver già informato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky del nuovo pacchetto di aiuti la scorsa settimana. Intanto Vladimir Putin ha chiamato il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, per complimentarsi per la vittoria ai Mondiali di calcio. Lo ha riferito il portavoce Dmitry Peskov, come riportato dall’agenzia russa Tass.